Chi siamo

CCPB srl certifica prodotti biologici ed eco-sostenibili, agroalimentari e non, in tutto il mondo. CCPB è capogruppo delle 5 società sparse nel Mediterraneo e autorizzate dai rispettivi Ministeri dell’Agricoltura: CCPB Egitto, CCPB Tunisia, CCPB Turchia, CCPB Medio Oriente e CCPB Marocco.

Storia di CCPB Medio Orinte

Nato nel 2004 come IMC Libano srl, dal 2014 la società è entrata nel gruppo CCPB per rafforzare esperienze comuni nel campo della certificazione agroalimentare. Dal 2018 prende il nome di CCPB Middle East, ponendosi a capo di un’area che comprende anche Siria, Giordania, Iraq, Iran e Arabia Saudita. Qui CCPB Middle East è leader nella certificazione di prodotti biologici, di prodotti agroalimentari ad alta qualità e prodotti secondo standard di sostenibilità ambientale.

Struttura e Organigramma CCPB Medio Oriente

Agricoltura biologica

Oggi le aziende del Medio Oriente possono comunque certificarsi secondo altri standard internazionali, quali quelli riconosciuti equivalenti al Regolamento dell’Unione Europea (ad esempio lo Standard di produzione biologica di CCPB), o altri quali il National Organic Programme (NOP) dell’USDA, il Canadian Organic Regime (COR) del Canada o il Japanese Agrisultural Standard (JAS) del Giappone e molti altri ancora

CCPB srl è autorizzato dal Ministero italiano per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (MIPAAF) come organismo di controllo e certificazione delle produzioni biologiche in conformità a quanto previsto dal Reg.CE 834/07, e sue successive modifiche ed integrazioni, e dal Decreto Legislativo 220/1995. La Commissione Europea ha inoltre riconosciuto CCPB come organismo di certificazione equivalente (secondo il Reg CE 834/07), in 45 paesi del mondo, tra questi ci sono anche Libano, Arabia Saudita, Giordania, Iran, Iraq e Siria. Per maggiori informazioni visitate www.ccpb.it/autorizzazioni-accreditamenti.

CCPB è partner di IFOAM “International Federation of Organic Farming”, EOCC (European Organic Certifiers Council) eQuavera.

 

Oltre il biologico

Oltre il biologico CCPB opera poi in conformità ai più importanti standard internazionali per offrire una certificazione di prodotto agroalimentare che garantisca l’integrazione tra input naturali e una riduzione dell’immissione di sostanze chimiche. Qui trovate tutte le certificazioni offerte da CCPB divise secondo il settore di appartenenza.

Citiamo Globalgap, il Sistema Qualità Nazionale di Produzione Integrata e la Rintracciabilità nel settore agroalimentare, i prodotti Vegani, e Non OGM, i prodotti e vini tipici e lo standard Conosci il tuo pasto per la ristorazione. Sempre nell’ambito della sostenibilità CCPB propone più schemi di valutazione delle performance ambientali di prodotto. Nel comparto no food CCPB è attivo nel settore della cosmesi naturale e biologica, della detergenza ecologica e nel tessile.

I numeri di CCPB

Le aziende certificate da CCPB sono circa 12.000, di cui oltre 12.000 nel settore biologico, e fanno riferimento ad affermati gruppi agroalimentari, al comparto della grande distribuzione, a piccole e medie imprese del settore agricolo ed alimentare e a diverse società emergenti. Un terzo del fatturato complessivo della produzione biologica italiana (3,1 miliardi di euro) è certificato da CCPB.

Search

Autorizzazioni e Accreditamenti

In questa sezione sono visionabili e scaricabili le Autorizzazioni e gli Accreditamenti di CCPB srl.

LEGGI QUI

Registro Operatori Certificati

Elenco operatori certificati in Egitto in equivalenza al Reg. CE 834/2007 nei paesi terzi.

SCARICA QUI