REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2025/973 - Focus sulle revisioni all’ALLEGATO V PARTE A, PARTE C, PARTE D

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2025/973 - Focus sulle revisioni all’ALLEGATO V PARTE A, PARTE C, PARTE D

In data 26 maggio 2025 è stato pubblicato, sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea, il Regolamento di Esecuzione (UE) 2025/973 della Commissione, che modifica e rettifica il Regolamento di Esecuzione (UE) 2021/1165, in merito all'utilizzo di prodotti e sostanze nella produzione biologica.

Il presente regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla sua pubblicazione, quindi a partire dal 16 giugno 2025.

Con questo documento vengono apportate delle modifiche agli elenchi di prodotti e sostanze consentiti e vietati in agricoltura biologica; di seguito si riportano nello specifico le revisioni all’ALLEGATO V PARTE A, PARTE C, PARTE D.

Modifiche ALLEGATO V PARTE A:

 Gli additivi alimentari e i coadiuvanti tecnologici utilizzati nella produzione di alimenti biologici trasformati sono elencati in due sezioni distinte dell’allegato V, parte A, del regolamento di esecuzione (UE) 2021/1165.

 I coadiuvanti tecnologici che possono essere utilizzati anche come additivi alimentari, vengono riportati in un’unica tabella con colonna per Uso come additivo e Uso come coadiuvante tecnologico

 

E’ stata soppressa la condizione specifica secondo cui l’additivo carbonato di calcio non deve essere utilizzato come colorante o per l’arricchimento in calcio in quanto le norme di cui all’allegato II, parte IV, punto 2.2.2, lettere c),d) e f) del Regolamento (UE) 2018/848, contengono tale condizione.

 

Cambia la modalità di calcolo dei valori massimi per il nitrito di sodio e il nitrato di potassio, che vengono espressi come ioni nitriti e ioni nitrati, in linea con le dosi giornaliere ammissibili (DGA) stabilite dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare. A tal fine è opportuno applicare un fattore di conversione tra nitrito di sodio e ione nitrito di 0,67 e un fattore di conversione tra nitrato di sodio e ione nitrato di 0,73.

 

Viene inserito l’aceto tamponato come additivo alimentare nell’elenco degli additivi alimentari e dei coadiuvanti tecnologici autorizzati di cui all’allegato V, parte A, del regolamento di esecuzione (UE) 2021/1165, solo da produzione biologica.

 

La gomma di gellano, che doveva essere certificata biologica a decorrere dal 01 gennaio 2026, potrà continuare ad essere autorizzata non biologica, in quanto fino a ora i tentativi di produrre gomma di gellano utilizzando materie prime agricole biologiche non hanno avuto successo.

 

Modifiche ALLEGATO V PARTE C:

nella tabella della parte C, dopo la voce «Oli vegetali» è aggiunta la voce seguente:

 

Modifiche ALLEGATO V PARTE D:

a) la voce «Lieviti per vinificazione» è sostituita dalla seguente:

 

b) la voce «Batteri acido-lattici» è sostituita dalla seguente:

 

Per informazioni più dettagliate, si rimanda al testo completo del regolamento disponibile qui