BRCGS Gluten free scheme
Autore: Simona Contardi - Responsabile di Schema Ufficio Certificazione Food-Safety
La certificazione BRCGS Gluten-Free è un programma che garantisce che i prodotti alimentari siano privi di glutine e sicuri per i consumatori con intolleranze o allergie al glutine. Lo standard utilizza un approccio basato sui sistemi di gestione del rischio per controllare efficacemente il glutine e la contaminazione crociata da glutine, dalla ricezione degli ingredienti fino al prodotto finale.
È riconosciuto da importanti associazioni celiache in tutto il mondo, permettendo ai siti certificati di utilizzare i marchi delle associazioni sulla confezione con il più alto riconoscimento da parte dei consumatori nel loro mercato, come il marchio Beyond Celiac negli Stati Uniti, il marchio Celiac Canada in Canada e il marchio senza glutine Acelmex in Messico e America Latina.
Inoltre, novità per la versione 4 del 5 agosto 2024 BRCGS ha stretto una partnership strategica con l'Associazione delle Società Europee per la Celiachia (AOECS). Insieme, hanno confrontato lo standard AOECS e sviluppato in modo innovativo un'ulteriore Sezione 8 allo standard BRCGS senza glutine. Questo sforzo collaborativo consente ai siti certificati e ai marchi che si riforniscono da loro di esporre il simbolo Crossed Grain/Spiga Barrata dell'AOECS sulle loro confezioni. Questo simbolo è il marchio del senza glutine più riconosciuto in Europa e nelle economie limitrofe.
La certificazione allo standard globale BRCGS Gluten-Free consente ai siti di rispondere alle mutevoli esigenze dei propri clienti e di cogliere le opportunità di mercato. Si prevede che il mercato globale per la certificazione "free-from" crescerà da 449 milioni di dollari a 665 milioni di dollari entro il 2025, con una crescita del 5,9%. Fra i benefici della certificazione abbiamo:
✓ Accesso rapido a un mercato in crescita esponenziale
✓ Capacità di utilizzare marchi riconosciuti a livello nazionale e riconosciuti dalle associazioni celiache/celiache, di cui i consumatori si fidano (l’88% dei consumatori acquista prodotti con marchi identificativi per il gluten free)
✓ Certificazione per siti di fornitori dedicati o non dedicati
✓ Efficienza operative (audit combinati) e costi ridotti
✓ Probabilità ridotta di richiami di prodotti
✓ Espansione potenziale per nuove attività tramite l'inserimento nella directory BRCGS
Per ottenere la certificazione BRCGS Gluten-Free, devi seguire questi passaggi:
- Scarica lo Standard: Visita il BRCGS Store e scarica lo standard necessario per la certificazione. Clicca qui
- Registra il tuo interesse: Contatta il team di supporto BRCGS utilizzando il modulo di contatto e seleziona "Gluten-Free" sotto "Interest". Clicca qui
- Firma l'accordo di licenza: Firma un accordo di licenza (PLA) e il modulo Schedule A (elenco dei prodotti riconosciuti idonei a riportare uno qualsiasi dei quattro marchi coperti dallo standard), che elenca i prodotti riconosciuti idonei a portare i marchi di certificazione. Clicca qui
- Formazione: Partecipa a corsi di formazione organizzati da BRCGS per comprendere l'ambito e i requisiti dello standard, nonché la prospettiva dell'auditor.
- Autovalutazione: Utilizza lo strumento di autovalutazione disponibile nella pagina di “Help and Guidance” per misurare la tua operazione rispetto ai requisiti dello standard. https://www.brcgs.com/our-standards/gluten-free-certification/help-and-guidance/
- Scegli un ente di certificazione: CCPB utilizza gli accreditamenti internazionali del gruppo TUV Nord, e siamo in grado di supportare i nostri clienti in questo processo di certificazione. Per tanto la scelta dell’ente deve essere TÜV NORD CERT GmbH proprietario degli accreditamenti e approvato da BRCGS per condurre l'audit e rilasciare la certificazione. Gli auditor sono auditor italiani di CCPB qualificati da TÜV NORD CERT GmbH per l’esecuzione degli audit BRCGS Gluten free.
- Approvazione del design del prodotto: Una volta ottenuta la certificazione BRCGS Global Standard Gluten-Free, puoi inviare la grafica del tuo prodotto a BRCGS per l'approvazione.
Per informazioni potete contattare Simona Contardi 3382286658 scontardi@ccpb.it
Certificazione: BRCGS Gluten free scheme
Tags: brcgs, gluten free, TÜV NORD CERT GmbH

