CCPB partner dell’Assemblea Annuale 2025 di Italia Ortofrutta: la conoscenza al centro per innovare e crescere
Autore: Alberto Albertini - Responsabile Tecnico Ispezioni e Certificazioni di prodotto CCPB
Il 10 giugno 2025 CCPB sarà partner dell’Assemblea annuale di Italia Ortofrutta Unione Nazionale, in programma a Roma presso l’Hotel The Hive. L’evento, dal titolo “Il valore della conoscenza per competere nel presente ed anticipare il futuro”, rappresenta un importante momento di riflessione e confronto per il settore ortofrutticolo nazionale, coinvolgendo istituzioni, esperti, stakeholder e rappresentanti delle Organizzazioni dei Produttori.
CCPB, ente di certificazione specializzato in agricoltura biologica e sostenibilità, affianca Italia Ortofrutta in questa occasione con l’obiettivo condiviso di valorizzare la conoscenza tecnica e scientifica come leva strategica per la competitività del comparto. In un contesto sempre più orientato all’innovazione e alla qualità, la collaborazione tra produttori e organismi di certificazione rappresenta un elemento essenziale per affrontare le sfide del mercato e anticipare gli scenari futuri.
L’apertura dell’evento sarà affidata al presidente di Italia Ortofrutta Andrea Badursi e al direttore Vincenzo Falconi, seguiti dall’intervento del filosofo Stefano Moriggi, che offrirà una riflessione ispiratrice sul valore della conoscenza. A seguire, saranno presentati i progetti di ricerca promossi dall’Unione, esempi concreti dell’impegno del sistema-OP verso l’innovazione.
La tavola rotonda finale vedrà la partecipazione di autorevoli esponenti delle istituzioni e degli enti di riferimento del settore, tra cui CREA, AGEA, ISMEA, il Parlamento europeo e il MASAF, a conferma del valore strategico di un evento che pone la conoscenza al centro dello sviluppo agroalimentare italiano.
Essere parte attiva di questa giornata significa per CCPB confermare il proprio ruolo al fianco delle filiere ortofrutticole italiane, sostenendo modelli produttivi sostenibili, tracciabili e orientati alla qualità.
Certificazione: Reg. Ue 2018/848, il biologico nell’Unione Europea Certificazione GLOBALG.A.P. UNI EN ISO 22005 – Sistemi di Rintracciabilità Certificazione Residuo Zero DTP 22 Nichel Free + DTP 25 Nichel Tested Produzione integrata – Norma UNI 11233 SQNPI Sistema Qualità Nazionale di Produzione Integrata Biodiversity Alliance: qualità biologica del suolo EPD – Dichiarazione ambientale di prodotto Carbon Water footprint
Tags: agea, CREA, Ismea, italia ortofrutta, Masaf, Parlamento Europeo

