IL BIODISTRETTO: la certificazione a servizio della sua valorizzazione

Pubblicato il: 14/06/2024

Autore: Sara Priori - Ufficio Commerciale e Marketing

IL BIODISTRETTO: la certificazione a servizio della sua valorizzazione

Il "distretto biologico" rappresenta una forma di governance territoriale in cui tutti gli attori della filiera agroalimentare, dal produttore al consumatore con l’ausilio d’istituzioni locali, stringono un patto di collaborazione per la gestione sostenibile del territorio secondo i principi dell'agricoltura biologica.

Il biodistretto rappresenta per gli operatori biologici una reale opportunità di sviluppo in quanto promuove la collaborazione tra le aziende agricole di un area territoriale ben definita, infatti dal 2004 ad oggi nel nostro paese sono nati oltre 50 biodistretti, clicca qui per un quadro completo i cui obbiettivi comuni possono essere così riassunti:

  • Promuovere l’agroecologia mediante l’applicazione del metodo di produzione biologico;
  • Favorire la collaborazione tra i soggetti economici e sociali di un comprensorio;
  • Favorire lo sviluppo, la valorizzazione e la promozione dei processi di produzione, di trasformazione e di commercializzazione dei prodotti biologici provenienti da diverse filiere agro-alimentari.

A fronte degli obbiettivi trasversali di tutti i biodistretti, CCPB può rappresentare un player importante all’interno del gruppo dei produttori in quanto può offrire loro le certificazioni necessarie per la valorizzazione delle filiere e dei prodotti agroalimentari creando un plusvalore all’interno del processo produttivo.

Quali sono le certificazioni che possono aiutare le aziende afferenti al biodistretto a promuovere i propri prodotti e a valorizzare il proprio territorio?

Ogni biodistretto ha le proprie peculiarità per cui sarà necessario un confronto con l’ufficio commerciale CCPB per poter individuale la certificazione più adatta al gruppo di aziende del distretto; ad esempio, si possono valutare delle certificazioni volte a valorizzare le filiere agroalimentari come la ISO 22005 o la certificazione Global Gap oppure certificazioni di sostenibilità ambientale come EPD o Carbon Water footprint così come certificazioni che possono offrire opportunità su mercati esteri come Naturland , Biosuisse , Kraw, JAS, ecc

All’interno dei biodistretti si può inoltre valutare la possibilità della certificazione di gruppo introdotta con il Reg. Ue 2018/848, per cui i biodistretti le cui aziende presentano i requisiti previsti dall’art 36 del Reg. Ue 2018/848, possono rivolgersi e sviluppare con l’ufficio commerciale e l’ufficio tecnico CCPB tale certificazione al fine di unificare sotto un unico certificato di conformità le attività del gruppo di operatori afferenti al biodistretto.

Nel sito trovate in dettaglio tutte le certificazioni che CCPB può offrire così come i contatti dell’ufficio commerciale: Dott. Davide Pierleoni - Responsabile commerciale Tel 0717916313 Cell 3357168918 dpierleoni@ccpb.it - Dott.ssa Sara Priori Tel. 071 7916316 Cell 3346262711 priori@ccpb.it

Per maggiori informazioni in merito al Biodistretto potete contattare la Dott.ssa Sara Priori