GOCCIA VERDE: lo standard volontario per la gestione sostenibile della risorsa idrica

GOCCIA VERDE: lo standard volontario per la gestione sostenibile della risorsa idrica

Ad oggi tra i temi più trattati in ambito ambientale, oltre alla lotta al climate change troviamo il tema dell’uso e della gestione sostenibile di una risorsa fondamentale per le produzioni in genere, ovvero l’acqua. Sono diverse le comunicazioni e le azioni promosse a livello globale e nazionale che mirano a favorire un utilizzo razionale e sostenibile, nonché una maggiore tutela della risorsa idrica.

Proprio in questo contesto è stata sviluppata “Goccia Verde”, la certificazione volontaria d'uso sostenibile dell'acqua e di tutela quali-quantitativa della risorsa idrica, promossa dall’Associazione Nazionale dei Consorzi per la Gestione e la Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue (ANBI), che ha visto CCPB partner attivo, coinvolto sia nelle fasi iniziale di sviluppo dello standard e definizione della documentazione di sistema,  sia nelle fasi di controllo e certificazione in quanto Organismo di Certificazione autorizzato da ANBI.

Goccia Verde si pone l’obiettivo di promuovere uno schema volontario per l’uso sostenibile della risorsa idrica e la sua tutela qualitativa e quantitativa, che funga da strumento di incentivazione e miglioramento dell’uso sostenibile e della tutela della risorsa idrica e che agisca da driver al fine di aumentare la competitività delle nostre produzioni agroalimentari.

Goccia Verde è una certificazione rivolta sia a livello territoriale che aziendale, possono certificarsi i Consorzi di Bonifica ed irrigazione, le organizzazioni di produttori e le singole aziende agricole. Lo standard a livello tecnico, si basa su nove categorie di requisiti, collegati a diversi indicatori quantificabili e misurabili, tra i quali l’ottimazione della gestione e degli usi della risorsa idrica, la sostenibilità a livello ambientale sociale ed economico, nonché il risparmio e la riduzione dell’impatto energetico e quindi ambientale.

CCPB ha già certificato in relazione a tale protocollo il Consorzio di bonifica Destra Sele che insiste su una vasta porzione della provincia di Salerno, l’OP Fruit Modena Group e l’azienda agricola del presidente di ANBI dott. Vincenzi Francesco, operanti entrambe nel modenese.

CCPB srl monitora attentamente e scrupolosamente tutte le novità nel settore certificativo al fine di garantire ai propri clienti dei sevizi sempre più efficienti e d al passo con i tempi.