Certificato nel Sistema Informativo Biologico (SIB)
Autore: Michele Battaglia - Ufficio Attività di controllo e certificazione Prodotti Biologici CCPB
Il 28/12/2022 Il Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF) ha emanato circolare esplicativa n. 0649471 del 19 dicembre 2022 in materia di inserimento del Certificato nel Sistema Informativo SIB.
Dal 1° gennaio 2023 i Certificati di Conformità per gli operatori biologici, devono essere rilasciati unicamente dagli Organismi di controllo nel sistema informatico europeo TRACES.
Pertanto, da tale data decade per le Autorità competenti degli Stati membri la facoltà di far rilasciare i richiamati Certificati anche nell’ambito dei sistemi informatici nazionali, ma rimane tuttavia obbligatorio, per i medesimi Stati membri, la tenuta di un elenco aggiornato dei nomi e degli indirizzi degli operatori e dei gruppi di operatori che hanno notificato le loro attività, in unico sito internet nazionale (nel nostro caso il SIB).
In specifico, dal 1° gennaio 2023 gli Organismi di controllo, dopo aver emesso il Certificato di Conformità sul sistema TRACES devono provvedere, nella medesima data, a trasmettere lo stesso modello in versione PDF nella sezione “Documento giustificativo” della notifica di riferimento e qualora il Certificato contenga anche informazioni sul repertorio dei prodotti certificati, anche nella relativa sezione “Certificato di conformità”.
In sintesi a partire dal 1° gennaio 2023 i certificati verranno emessi unicamente utilizzando il sistema informativo europeo TRACES e saranno visionabili e scaricabili direttamente dalla pagina pubblica clicca qui
Oltre che scaricabili al link che verrà inviato da CCPB via PEC alle aziende in occasione di ogni emissione o rinnovo del certificato ed infine sulla pagina del sito del SIB alla sezione “documento giustificativo” ed alla sezione “certificato di conformità”.
Certificazione: Reg. Ue 2018/848, il biologico nell’Unione Europea
Tags: biologico, import export, traces, Unione Europea