Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina: Privacy Policy. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

Formazione sul biologico: i corsi 2020 di TÜV NORD Education

Formazione sul biologico: i corsi 2020 di TÜV NORD Education

Il prossimo autunno TÜV NORD Education organizza una serie di corsi di formazione sul biologico, per fornire agli operatori quelle conoscenze necessarie per comprendere le logiche e i requisiti del settore. Alcuni dei docenti fanno parte dello staff di CCPB.

Per info e adesioni contattare TÜV NORD Education agrifood@tuev-nord.it,  tel. 051 0450615. In programma anche una serie di corsi sul biologico non food.

TNF 010 La certificazione biologica dei prodotti alimentari trasformati corso BASE

2/10/2020 La normativa europea e in particolare i regolamenti CE n. 834/2007 e n. 889/2008, dettagliano gli aspetti tecnici della produzione, dell’etichettatura, del controllo, nonché della certificazione biologica dei prodotti che provengono da coltivazioni, allevamenti e trasformazione inclusi i prodotti importati. La certificazione biologica prevede controlli rigorosi in tutte le fasi della filiera agroalimentare. Qui programma e modalità di iscrizione.

TNF 011 La certificazione biologica dei prodotti alimentari trasformati corso AVANZATO

9/10/2020 La normativa europea e in particolare i regolamenti CE n. 834/2007 e n. 889/2008, dettagliano gli aspetti tecnici della produzione, dell’etichettatura, del controllo, nonché della certificazione biologica dei prodotti che provengono da coltivazioni, allevamenti e trasformazione inclusi i prodotti importati. La certificazione biologica prevede controlli rigorosi in tutte le fasi della filiera agroalimentare. Qui programma e modalità di iscrizione.

TNF 013 Etichettatura dei Prodotti Biologici parte 1° - la normativa alimentare in tema di etichettatura dei prodotti alimentari biologici più semplici

16/10/2020 La normativa nazionale e internazionale in termini di etichettatura biologica è un quadro normativo molto complesso. La conoscenza del quadro normativo è fondamentale per la progettazione di un’etichetta per i prodotti biologici conforme alla normativa in vigore e soprattutto per evitare errori che porterebbero e inevitabili sanzioni. Qui programma e modalità di iscrizione.

TNF 014 Etichettatura dei Prodotti Biologici parte 2° - prodotti alimentari complessi contenenti ingredienti non biologici, additivi, aromi, preparazioni micro-organiche, vitamine e Sali minerali

23/10/2020 La normativa nazionale e internazionale in termini di etichettatura biologica è un quadro normativo molto complesso. La conoscenza del quadro normativo è fondamentale per la progettazione di un’etichetta per i prodotti biologici conforme alla normativa in vigore e soprattutto per evitare errori che porterebbero e inevitabili sanzioni. Qui programma e modalità di iscrizione.

TNF 016 Le certificazioni biologiche per i mercati esteri: USDA NOP Organic – JAS Giappone – Organico Brazil

30/10/2020 La certificazione biologica nei diversi paesi extra Europa può presentare delle differenze rispetto al quadro normativo europeo. L’accordo equivalenza tra il NOP (National Organic Program) ed il Regolamento CE 834/2007 siglato tra Stati Uniti e Unione Europea, entrato in vigore nel 2012 consente di esportare in USA la maggior parte dei prodotti certificati biologici in Europa, accompagnati dal NOP Import Certificate. Qui programma e modalità di iscrizione.

TNF 018 Le certificazioni biologiche per i mercati esteri: Bio Suisse

6/11/2020 Bio Suisse è un’organizzazione no profit che rappresenta gli interessi dei produttori svizzeri e dei licenziatari "Gemma" (nome dello standard nazionale del biologico). Qui programma e modalità di iscrizione.

TNF 020 Le certificazioni biologiche per i mercati esteri: Naturland, Krav e Soil Association

13/11/2020 La certificazione biologica nei diversi paesi extra Europa può presentare delle differenze rispetto al quadro normativo europeo. Qui programma e modalità di iscrizione.