Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina: Privacy Policy. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

PAC 2021-2027: fondi a sostegno degli ecosistemi agricoli

PAC 2021-2027: fondi a sostegno degli ecosistemi agricoli

Lo scorso 2 giugno, la Commissione Europea ha pubblicato un questionario riguardante il budget previsto per la nuova PAC (Politica Agricola Comunitaria).

PAC e Green Deal

Il documento mostra come i fondi saranno destinati a riparare i danni economici e sociali causati dalla crisi sanitaria, a far ripartire l’agricoltura europea, a creare e proteggere i posti di lavoro ed a sostenere il Green Deal europeo. Lo strumento da utilizzare per raggiungere questi obiettivi sarà il “Next Generation EU”, il quale si propone di rinforzare i fondi a supporto degli agricoltori e delle aree rurali.

Il questionario asserisce che la Commissione Europea prevede un rafforzamento del budget della nuova PAC di 15 miliardi di Euro complessivi, portando il fondo a 348 miliardi di euro. Gli Stati Membri avranno la facoltà di allocare una parte della spesa comune in base alle loro priorità.

PAC e aree rurali

Al punto 5 del questionario è specificato che le aree rurali giocheranno un ruolo fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi climatico-ambientali ed i fondi saranno utilizzati per sostenere i cambiamenti strutturali necessari all’implementazione del Green Deal europeo, per il sostegno della biodiversità e per le strategie cosiddette “dal campo alla tavola” (Farm to Fork). Gli Stati Membri dovranno stabilire delle modalità da seguire per il raggiungimento di questi obiettivi ed assicurare che le aziende agricole rispettino tali requisiti.