L’importanza della responsabilità sociale

Pubblicato il: 03/02/2015

Autore: -

L’importanza della responsabilità sociale
Oggigiorno grazie al progresso innovativo e alla globalizzazione, la sostenibilità e la responsabilità sociale ad essa strettamente correlata hanno assunto grande importanza anche in ambito economico e commerciale. banner quarto stato Un impegno principale delle organizzazioni è diventato allora quello di fornire ai consumatori e al mercato solide certezze nell’attuazione degli impegni sociali assunti. Le motivazioni sono di varia natura:
  • Etica: le organizzazioni vogliono agire in modo coerente con valori e principi di riferimento
  • Valore aggiunto: è l’aspettativa del valore aggiunto relativo ai prodotti o servizi forniti dall’organizzazione, riconosciuto all’organizzazione dalle parti interessate e che può tradursi anche in termini economici
  • Tutela del mercato: il rispetto dei requisiti sociali va di pari passo con la promozione e lo sviluppo di un’economia sostenibile
  • Relazionale: l’organizzazione tesse relazioni, o potrà farlo in futuro, con il sistema sociale
In qualsiasi organizzazione operante nell’ambito di un determinato settore produttivo o dei servizi, è necessario tenere conto non solo delle esigenze tecniche e organizzative, ma anche degli aspetti relativi al sistema di gestione della responsabilità sociale e ai requisiti ad esso connessi. Quando in un organizzazione vengono adottati sistemi di gestione della responsabilità sociale, i benefici derivanti da tale attuazione hanno diversi fruitori:
  • I lavoratori: vedono garantito il riconoscimento e il rispetto dei propri diritti
  • I consumatori: al momento dell’acquisto possono scegliere quale azienda finanziare acquistandone i prodotti o i servizi, anche sulla base dei comportamenti sociali
  • Le organizzazioni: possono ricavare un vantaggio competitivo derivante dalle garanzie fornite circa l’eticità del proprio modus operandi
Diversi sono gli enti, le associazioni, i principali attori della GDO etc., che dando grande importanza a queste tematiche, richiedono anche ai loro clienti o partner di lavoro, di mettersi in linea sotto questi aspetti. Tra questi possiamo citare Bio Suisse, un’organizzazione no profit che rappresenta gli interessi dei produttori svizzeri e dei licenziatari. Bio Suisse ha sviluppato specifiche direttive per i prodotti biologici commercializzati nel mercato svizzero che devono essere seguite anche dai suoi fornitori. Un altro esempio è GLOBALGAP, organizzazione non governativa che definisce standard volontari per la certificazione dei prodotti agricoli, che all’interno di un suo standard, ha inserito un modulo mirato alla valutazione degli aspetti sociali connessi alle attività dei lavoratori in agricoltura (GRASP - GLOBALGAP Risk Assessment on Social Practice – Valutazione dei rischi nelle Pratiche Sociali). CCPB collabora con entrambi, Bio Suisse e GLOBALGAP, in modo da assicurare i migliori servizi ai propri clienti con particolare attenzione a un futuro a maggiore sostenibilità ambientale e sociale.