Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina: Privacy Policy. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

Documentazione per la certificazione biologica

Pubblicato il: 27/10/2017

Per SCARICARE la documentazione CLICCA su ciascuna voce

Testo coordinato

Il Testo coordinato è una documentazione che comprende sia i Regolamenti comunitari sulla produzione biologica ed etichettatura dei prodotti biologici, sia le principali disposizioni nazionali. (ed. gennaio 2022).

Regolamento dell'attività di controllo e certificazione dei prodotti biologici

Il Regolamento contiene una serie di prescrizioni per l’accesso e il mantenimento della propria attività nel sistema di controllo di CCPB.

Contratto per la fornitura di servizi di certificazione e/o ispezione

Manuale di etichettatura

Il manuale fornisce una sintesi delle norme per l’etichettatura dei prodotti biologici:

  • rende inoltre omogenee le modalità di applicazione in etichetta dei dati previsti
  • propone soluzioni tecniche che vanno incontro alle numerose e differenti necessità affrontate dagli operatori
  • il formato PDF vettoriale permette un immediato uso grafico

Una corretta e chiara etichettatura dei prodotti non è soltanto un obbligo di legge, ma una fondamentale premessa  per aiutare la comunicazione verso rivolta ai consumatori che così posso fare una scelta consapevole verso i prodotti biologici.

Schede prodotto

Dichiarazione di impegno (ex "Relazione tecnica")

Dichiarazione d’impegno e descrizione delle misure concrete e delle misure precauzionali, redatta ai sensi dell’art. 39 del Regolamento UE 2018/848 (ex relazione tecnica):

Standard di produzione biologica

Uno strumento applicabile dagli operatori che si trovano in Paesi al di fuori dell’Unione Europea e che intendono esportare verso Stati membri dell’Unione prodotti che offrono garanzie equivalenti a quelle stabilite dal regolamento comunitario.