Chi siamo
CCPB certifica prodotti biologici ed eco-sostenibili, agroalimentari e non, in tutto il mondo
Scorrendo qui sotto trovate tutti i servizi di certificazione offerti da CCPB e divisi per settori. Ogni certificazione ha una propria pagina con informazioni utili e i documenti necessari per ottenerla.
Cosa facciamo
Biologico
Per svolgere tutte le sue attività CCPB è in possesso di tutti gli accreditamenti e autorizzazioni.
Tra questi citiamo l’autorizzazione del Ministero per le Politiche agricole, alimentari e forestali per operare come organismo di controllo e certificazione in conformità alle norma europea Reg UE 2018/848 sull’agricoltura biologica, e l’accreditamento secondo la norma UNI CEI EN/ISO/IEC 17065:2012 e le autorizzazioni negli Usa, Giappone, Canada, Svizzera.
In tutto il mondo
In Svezia, Regno Unito, Germania, Francia, Norvegia, Brasile e Corea, CCPB esegue attività ispettiva per gli standard e le normative del biologico.
La Commissione Europea ha inoltre riconosciuto CCPB come organismo di certificazione equivalente (secondo il Reg UE 2018/848), in numerosi paesi nel mondo (sul sito Unione Europea c’è lista aggiornata, bisogna cercare CCPB).
Partners
CCPB è inoltre partner di IFOAM “International Federation of Organic Farming”, di EOCC (European Organic Certifiers Council) e Quavera.
Non solo Bio
Oltre il biologico CCPB opera poi in conformità ai più importanti standard internazionali per offrire una certificazione di prodotto agroalimentare che garantisca l’integrazione tra input naturali e una riduzione dell’immissione di sostanze chimiche.
Citiamo Globalgap, il Sistema Qualità Nazionale di Produzione Integrata e la Rintracciabilità nel settore agroalimentare, i prodotti Vegani, e Non OGM, i prodotti e vini tipici e lo standard Conosci il tuo pasto per la ristorazione.
Sempre nell’ambito della sostenibilità CCPB propone più schemi di valutazione delle performance ambientali di prodotto.
Nel comparto no food CCPB è attivo nel settore della cosmesi naturale e biologica, della detergenza ecologica e nel tessile .
Mediterraneo
Grazie alla fusione con IMC (Istituto Mediterraneo di Certificazione), CCPB è capogruppo delle 5 società sparse nel Mediterraneo e autorizzate dai rispettivi Ministeri dell’Agricoltura:
CCPB Egitto, CCPB Tunisia, CCPB Turchia, CCPB Medio Oriente e CCPB Marocco.
I numeri di CCPB
I numeri di CCPB
Oggi CCPB certifica 13.000 aziende, di cui circa 12.000 nel settore biologico, tra cui affermati gruppi industriali, grande distribuzione, piccole e medie imprese, aziende emergenti.
La certificazione può rivestire un significato e un ruolo fondamentali per la crescita competitiva dei settori produttivi cui è applicata. Come mostrano numerose ricerche di mercato la certificazione migliora la qualità del prodotto e il suo impatto ambientale, assicura la sicurezza alimentare, rende più efficiente e virtuoso il processo produttivo e costituisce un insostituibile servizio di garanzia e fiducia verso i consumatori.
Sul sito
Sul sito web www.ccpb.it si possono trovare tutte le informazioni sulle certificazioni e servizi offerti, un compendio sulla legislazione vigente, le notizie sulle attività di promozione e divulgazione organizzate da CCPB e un riepilogo della struttura societaria e l’organigramma.