Servizi di audit e ispezione
CCPB offre servizi di audit e ispezione eseguiti da Ispettori con competenze specifiche in conformità alla UNI EN ISO 17020:2012 (per cui CCPB è accreditato ACCREDIA), sulla base di requisiti contrattuali (es. capitolati, specifiche), cogenti, riferiti a Documenti Normativi oppure concordati con il cliente.
Dal 27 aprile 2021 CCPB ha ottenuto l’accreditamento con scopo flessibile in conformità al Regolamento RT-37 di Accredia ed alle linee guida internazionali ILAC-G28:07/2018. Nel documento allegato “Elenco controllato per scopo di accreditamento flessibile” sono riportati i dettagli degli schemi di ispezione coperti da questo accreditamento.
A chi si rivolgono i servizi di audit e ispezione
Questi servizi sono rivolti in particolare alle aziende della Distribuzione, della ristorazione collettiva, ai consorzi di valorizzazione, alle industrie di trasformazione alimentare e agli importatori che hanno l’esigenza di qualificare e/o mantenere un controllo periodico sui fornitori, sul loro sistema qualità, sui prodotti forniti, sui servizi erogati, sui processi aziendali, sulle strutture e sulle attrezzature utilizzate.
Il servizio comprende la definizione dei programmi di audit e/o ispezione, la loro esecuzione e la stesura del rapporto finale. Su richiesta può essere esteso anche la predisposizione di check list di controllo specifiche, all’esecuzione di valutazioni documentali, di campionamento del prodotto, di prove sul prodotto, test di rintracciabilità e la valutazione dell’adeguatezza di eventuali azioni correttive.
Schemi e livelli di ispezione
Gli schemi di ispezione attivati da CCPB nel settore agroalimentare riguardano:
- Valutazione della capacità di un’azienda di fornire prodotti conformi alla normativa e alle specifiche contrattuali (es. Capitolati tecnici di prodotto)
- Ispezione dei siti produttivi per valutarne la conformità della progettazione e della loro gestione rispetto a a specifiche contrattuali
- Esecuzione di controlli merceologici e qualitativi sui prodotti;
- Valutazione conformità del prodotto/processo sulla base di campionamento e prove di prodotto
- Verifiche di rintracciabilità di prodotto in filiera, anche attraverso audit off-site
In questo ambito CCPB continua ad offrire servizi di ispezione a più livelli, orientati prevalentemente nell’attività di audit e di campionamento ed analisi dei prodotti, sia nel settore agroalimentare che in quello dei prodotti no food (cosmetici e tessili). Il servizio può adattarsi allo schema impostato dal committente oppure progettati sulla base delle esigenze specifiche dello stesso committente.