Validazione studio LCA

Validazione studio LCA

CCPB offre un'ampia gamma di servizi di valutazione e certificazione specifici per le filiere agricole e agroindustriali basandosi sulla metodologia LCA – Life Cycle Assessment: l'analisi del ciclo di vita di un prodotto o servizio.

Sosteniblità

La scarsità di risorse limitate quali acqua, suolo, energia, la lotta ai cambiamenti climatici, la riduzione dei contaminanti, sono tutti aspetti facenti parte della responsabilità ambientale e sociale che un sistema produttivo non può ormai non prendere in considerazione.

L'analisi del ciclo di vita è il metodo che permette alle aziende di quantificare e valutare e gli impatti ambientali dei prodotti o dei processi di produzione, e quindi di progettare azioni di miglioramento. Le performance ambientali del processo produttivo agroalimentari diventa così trasparente con il risultato di incoraggiare la domanda e l’offerta di prodotti a più basso carico ambientale.

Lo studio LCA si pone quindi come un fattore di competitività in un settore ormai globalizzato come quello delle commodities agricole.

Come funziona LCA

La metodologia LCA  è ormai consolidata a livello internazionale e standardizzata dalle norme ISO 14040 e ISO 14044. Lo studio avviene attraverso una serie di indicatori che definiscono e comprendono le conseguenze ambientali direttamente o indirettamente causate:

  • Emissioni di Gas Serra
  • Acidificazione del suolo e dell’acqua
  • Eutrofizzazione del suolo e dell’acqua
  • Uso del suolo
  • Consumo idrico
  • Inquinamento e assottigliamento dello strato di ozono

Dalla LCA alla certificazione

L’attività di verifica che CCPB eroga è  Validazione/Critical review dello studio LCA  sulla base delle norme della serie ISO 14040.

Scarica documentazione