Regione Veneto - Qualità verificata

Regione Veneto - Qualità verificata

CCPB è autorizzato dalla Regione Veneto per l’attività di controllo e certificazione dei sui prodotti a Marchio QV- Qualità Verificata: produzione agricola integrata secondo il regolamentato dalla Legge regionale 31 maggio 2001 n° 12.

Agricoltura integrata in Veneto

La produzione integrata è un sistema di produzione volto a ridurre al minimo l’uso delle sostanze chimiche di sintesi (prodotti fitosanitari e fertilizzanti), ma anche il consumo dell’acqua e dell’energia, senza compromettere la qualità del prodotto e nel rispetto dell’ambiente e della salute dell'uomo.
Il sistema di qualità della Regione Veneto è stato istituito la legge regionale n. 12/2001 "Tutela e valorizzazione dei prodotti agricoli e agroalimentari di qualità", per qualificare le produzioni agroalimentari e offrire maggiori garanzie ai consumatori. La norma a cui si ispira QV - Qualità verificata è quella definita dalla Norma UNI 11233 sulla Produzione Integrata ed è integrato al Sistema Qualità Nazionale di Produzione Integrata SQNPI.

Maggiori informazioni sono disponibili nel sito della regione e qui in un Vademecum sui materiali informativi recanti il marchio QV.

Come funziona Qualità verificata

Le aziende che intendono aderire al sistema qualità QV devono compilare la domanda di certificazione e sottoscrivere il Contratto per il servizio di controllo e l’offerta economica predisposti da CCPB.
CCPB si impegna a offrire il servizio di controllo e certificazione di conformità secondo quanto definito nel Regolamento tecnico del sistema di controllo dei prodotti da agricoltura integrata con marchio “Qualità Verificata” che descrive l’iter attraverso il quale le aziende arrivano poi a ottenere, dalla Regione Veneto, la concessione d’uso del marchio QV.

Un volta ricevuta la documentazione da parte delle aziende richiedenti CCPB provvede a pianificare ed eseguire l’attività di controllo iniziale, quindi a emettere il certificato di conformità con durata annuale. Negli anni successivi, a fronte del mantenimento della conformità rispetto ai Disciplinari di produzione rilevato nell’ambito dell’attività di sorveglianza, CCPB riemette la certificazione di conformità.