Regione Marche QM Qualità garantita

CCPB è stato autorizzato dalla Regione Marche per l’attività di controllo e certificazione dei prodotti e dei servizi previsti dai disciplinari QM Qualità garantita dalle Marche.
Agricoltura integrata nelle Marche
La produzione integrata è un sistema di produzione volto a ridurre al minimo l’uso delle sostanze chimiche di sintesi (prodotti fitosanitari e fertilizzanti ), ma anche il consumo dell’acqua e dell’energia, senza compromettere la qualità del prodotto e nel rispetto dell’ambiente e della salute dell´uomo.
Per la Regione Marche CCPB è autorizzato, secondo il DDPF n° 195/CSI del 14/05/2013, anche per tutte le filiere vegetali (cereali, olio extravergine di oliva e ortofrutta), per quelle zootecniche (uova, latte, miele, carni suine e ovine) e per i servizi di ristorazione e di agriturismo. Maggiori informazioni sono disponibili nel sito www.qm.marche.it
Come funziona QM Qualità garantita dalle Marche
Le aziende che intendono valorizzare i loro prodotti con il marchio QM, devono rispettare i Disciplinari di produzione e quanto previsto dai Regolamento Tecnico per le produzioni biologiche, e possono chiedere a CCPB il servizio di certificazione inoltrando la domanda di certificazione.
Dopo avere ricevuto il contratto di certificazione e l’offerta economica sottoscritti per accettazione, CCPB attiva i servizi di controllo e certificazione come stabilito nel Regolamento di Certificazione e nel Regolamento Tecnico (o piano di controllo) di riferimento.