Produzione integrata - Norma UNI 11233
La Produzione Integrata è un metodo di coltivazione ecocompatibile che prevede l’adozione di tecniche che garantiscono un minor impatto ambientale, una riduzione dell’immissione nell’ambiente di sostanze chimiche, integrandoli con input naturali.
I vantaggi ambientali della Produzione Integrata
L'adozione di questo metodo consente di salvaguardare maggiormente l'ambiente e di offrire maggiori garanzie di sicurezza alimentare ai consumatori. Tutto questo valorizzare al meglio i prodotti ottenuti.
Produzione integrata: Norma UNI 11233
CCPB offre ad aziende agricole, di condizionamento e di trasformazione dei prodotti agricoli il servizio di certificazione delle produzioni vegetali secondo la Norma UNI 11233: "Sistemi di produzione integrata nelle filiere agroalimentari - Principi generali per la progettazione e l'attuazione nelle filiere vegetali". Per le aziende interessate alla certificazione di prodotti non compresi nel campo di applicazione della norma UNI 11233 (es. funghi coltivati), il documento tecnico di riferimento per questo tipo di certificazione è la NTPI/01.
Come funziona la certificazione
Le aziende che intendono richiedere la certificazione dei propri prodotti sono tenute a:
- rispettare i requisiti e gli adempimenti contemplati nella Norma Tecnica UNI 11233, (o alla NTPI/01)
- presentare apposita domanda di certificazione, corredata del suo allegato e dei documenti in essa richiamati fra cui il Disciplinare Tecnico
- sottoscrivere l’offerta economica e il contratto di certificazione predisposti da CCPB (ciò implica l’accettazione delle clausole contenute nel regolamento del sistema di certificazione dei prodotti agroalimentari e nel suo allegato)
Alla ricezione della documentazione, CCPB provvede: alla valutazione documentale, alla verifica ispettiva di certificazione nei siti produttivi, alla decisione per la certificazione e all’emissione del certificato e alla successiva iscrizione nel registro dei prodotti certificati. A questo segue l’attività di sorveglianza con cui CCPB valuta il mantenimento della conformità alla Norma di riferimento.
Lo schema di certificazione UNI 11233 è accreditato da Accredia in conformità alla norma ISO/IEC 17065:2012