Pesca di Verona IGP

CCPB certifica il marchio Pesca di Verona IGP che caratterizza “pesche e nettarine garantite e certificate quanto a varietà coltivata, grado zuccherino, equilibrio di gusto, colore e pezzatura, e confezionate in speciali imballaggi; il disciplinare prevede il coinvolgimento delle produzioni di categoria extra e prima di pesche bianche e gialle e nettarine gialle di 18 comuni della Provincia di Verona”.
Come si certifica
Gli operatori che intendono produrre, confezionare e commercializzare la Pesca di Verona IGP devono innanzitutto leggere il Disciplinare di Produzione ed il Piano dei Controlli per valutare la possibilità di adeguarsi a tutti i requisiti richiesti.
Agricoltori
I produttori agricoli che vogliono produrre per la IGP Pesca di Verona devono inviare a CCPB, entro il 30 aprile di ogni anno il Contratto di certificazione (Mod. CO/DO) e la Domanda di adesione al sistema di controllo (Mod. PV/DO) adeguatamente compilata allegando, oltre a copia di un documento di identità in vigore:
- Scheda colturale inclusa nella domanda (Mod. PV/DO)
- Mappa catastale degli appezzamenti
Intermediari e Confezionatori
Gli intermediari ed i confezionatori che vogliono confezionare per la IGP Pesca di Verona devono inviare a CCPB, entro il 30 aprile di ogni anno il Contratto di certificazione (Mod. CO/DO), la Domanda di adesione al sistema di controllo (Mod. PV/DO) adeguatamente compilata allegando, oltre a copia di un documento di identità in vigore:
- Copia dell’autorizzazione sanitaria (o DIA o SCIA);
- Certificato iscrizione CCIAA;
- Scheda Processo e Strutture inclusa nella domanda (Mod. PV/DO)
- Planimetria delle strutture;
Documentazione
Il quadro dell’insieme dei controlli, degli adempimenti da parte degli operatori e la classificazione e gestione delle non conformità è definita nello Schema dei Controlli (All. 2 del Piano dei Controlli). I costi relativi al servizio di controllo e certificazione a carico degli operatori e le relative modalità di pagamento sono definiti nel Tariffario (All. 1 del Piano dei Controlli). Infine tra i documenti sotto trovate l’autorizzazione del Ministero delle Politiche Agricole perché CCPB sia l’organismo di certificazione designato per l’attività di verifica di conformità della Indicazione di Origine Protetta “Pesca di Verona”.