Made Green in Italy

Made Green in Italy

Made Green Italy è lo schema nazionale volontario per la valutazione e la comunicazione dell’impronta ambientale dei prodotti, redatto dal Ministero per la transizione ecologica.

Come nasce Made Green in Italy

Pensato come strumento per incrementare la competitività del sistema produttivo italiano, Made Green in Italy agisce nel contesto della crescente domanda di prodotti a elevata qualificazione ambientale sui mercati nazionali e internazionali.

Grazie alla certificazione si lega la dichiarazione di sostenibilità dei prodotti alla loro italianità, per dimostrare come un prodotto di qualità possa anche essere green: schema e marchio collegato promuovono così modelli sostenibili di produzione e consumo e contribuire ad attuare le indicazioni della relativa strategia definita dalla Commissione Europea.

Obiettivi

  • Stimolare il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali dei prodotti e, in particolare, la riduzione degli impatti ambientali che questi generano durante il loro ciclo di vita
  • Favorire scelte informate e consapevoli da parte dei cittadini, nella prospettiva di promuovere lo sviluppo del consumo sostenibile, garantendo la trasparenza e la comparabilità delle prestazioni ambientali di tali prodotti
  • Rafforzare l’immagine, il richiamo e l’impatto comunicativo dei prodotti “Made in Italy”
  • Definire le modalità più efficaci per valutare e comunicare l’impronta ambientale dei prodotti del sistema produttivo italiano

Lo schema Made Green in Italy permetterà di promuovere i prodotti e servizi italiani più agevolmente, potendo contare su dichiarazioni tecniche certificate che garantiscano agli stakeholder aziendali la solidità delle affermazioni circa la sostenibilità ambientale dei prodotti nazionali.

L’internazionalizzazione dei prodotti italiani può passare anche da questi strumenti innovativi, che tra l’altro avranno la responsabilità di rafforzare la credibilità delle produzioni italiane nei paesi dove questa non è ancora riconosciuta appieno.

Come funziona

Per ogni prodotto Made Green in Italy, viene calcolata l’impronta ambientale misurando l’impatto del prodotto. La metodologia di calcolo scelta è quella europea PEF (Product Environmental Footprint), che tiene conto di ogni singola fase del ciclo di vita dalle modalità di produzione delle materie prime fino al suo utilizzo da parte del consumatore.