Latte fieno di capra STG
Il “Latte Fieno di Capra” STG è una forma di produzione lattiera che proviene da capre allevate in aziende lattiere tradizionali, sostenibili, e alimentate esclusivamente da erba, legumi, cereali e fieno, senza l’utilizzo di alimenti fermentati e la somministrazione di mangimi OGM.
Disciplinare “Latte Fieno di Capra” STG
Gli operatori che intendono produrre, confezionare e commercializzare Latte fieno STG devono innanzitutto conformare la conduzione della propria azienda al Regolamento di esecuzione (UE) n. 487/2019 della Commissione del 19 marzo 2019 modificato con successivo Regolamento di esecuzione (UE) n. 71/2022 della Commissione del 12 gennaio 2022.
Produttore latte
I produttori di latte (azienda agricola/zootecnica, allevamento) che vogliono produrre per la STG “Latte fieno di capra” devono inviare a CCPB il Contratto di certificazione (Mod. CO/IC) e la Domanda di adesione al sistema di controllo (Mod. LC/DO) adeguatamente compilata allegando, oltre a copia di un documento di identità in vigore:
- Scheda descrizione unità riportante l’elenco dei siti agricoli produttivi
- Fogli di Mappa catastali (solo per le unità STG)
- Elenco fornitori qualificati di mangimi ed alimenti
Trasformatori
I trasformatori (latterie che elaborano e imbottigliano il latte) che vogliono confezionare per la STG Latte fieno devono inviare a CCPB il Contratto di certificazione (Mod. CO/IC), la Domanda di adesione al sistema di controllo (Mod. LC/DO) adeguatamente compilata allegando, oltre a copia di un documento di identità in vigore:
- Scheda processo strutture, riportante i dettagli dei centri nei quali viene lavorato e confezionato il prodotto STG
- Copia della Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA Alimentare)
- Layout impianti con indicazione delle linee dedicate alle lavorazioni di prodotto STG (in caso venga attuata una separazione spaziale dei cicli di lavorazione)
Tutti i richiedenti la certificazione devono prendere visione del Regolamento per la certificazione (Mod. RE/DO).
Documentazione
Il quadro dell’insieme dei controlli, degli adempimenti da parte degli operatori e la classificazione e gestione delle non conformità è definita nello Schema dei Controlli disponibile in calce al Piano dei controlli (Documento PDC 21). I costi relativi al servizio di controllo e certificazione a carico degli operatori e le relative modalità di pagamento sono definiti nel Tariffario (All. 1 del Piano dei Controlli). La metodologia di calcolo per la determinazione della quota di foraggio greggio è definita nella Tabella determinazione foraggio grezzo (All. 2 del Piano dei controlli).
Infine qui il Decreto del Ministero delle Politiche Agricole che designa CCPB come uno degli organismi di certificazione autorizzati per l’attività di verifica di conformità della Specialità Tradizionale Garantita “Latte fieno di capra”.