ISO 14064-1: Carbon footprint delle Organizzazioni (GHG Accounting)

ISO 14064-1: Carbon footprint delle Organizzazioni (GHG Accounting)

Premessa

Gli aspetti connessi al Climate Change costituiscono una tematica di grande interesse, proprio per tale motivazione tali temi sono oggetto di dibattito a livello internazionale. Ormai la direzione intrapresa da enti pubblici e da organizzazioni private è quello di attuare azioni e misure per limitare le emissioni di gas ad effetto serra. Questo approccio richiede però l’utilizzo di strumenti atti a monitorare, quantificare e verificare in modo oggettivo i progetti relativi ai GHG.

Per cui il punto di partenza per l’attuazione di una idonea strategia di riduzione del proprio impatto climatico è la misura dell'impronta di carbonio della propria attività aziendale, che deve essere quantificata sulla base di criteri e standard tecnico-scientifici riconosciuti, allo scopo di ottenere un risultato verificabile e credibile.

 

Strumenti

La norma UNI EN ISO 14064-1:2019 definisce i principi ed i requisiti per progettare e rendicontare gli inventari di GHG (gas serra) a livello di organizzazione e definire così una specifica politica di carbon management finalizzata alla riduzione delle emissioni e al raggiungimento della neutralità carbonica. La ISO 14064-1 permette di calcolare le proprie emissioni, che potranno essere validate in conformità alla ISO 14064-3.

 

Iter di certificazione

CCPB offre ai propri clienti questo servizio di certificazione, che consiste nel verificare e validare seguendo i criteri della norma ISO 14064-3 i GHG Accounting effettuati dalle Organizzazioni in conformità alla ISO 14064-1, al termine del quale l’organizzazione riceverà una dichiarazione di verifica che attesterà che il GHG Accounting è stato realizzato in conformità alla norma di riferimento, e quindi sia solido e credibile.

L’iter di certificazione può essere riassunto nelle seguenti fasi:

  • Application da parte dell’organizzazione per il servizio in oggetto
  • Predisposizione contratto e offerta economica
  • Attività di Valutazione documentale
  • Attività di Verifica on-site
  • Emissione e rilascio della dichiarazione di verifica

 

Vantaggi

Diversi sono i vantaggi/benefici che le organizzazioni che approcciano a tali servizi possono ottenere:

  • Aumentare la trasparenza della rendicontazione delle emissioni, rendendole credibili e coerenti;
  • Facilitare lo sviluppo e l’attuazione di strategie relativi ai GHG;
  • Identificare, monitorare e gestire i rischi connessi alle emissioni di GHG;
  • Aumentare la qualità ambientale di processi e prodotti
  • Ridurre i costi di produzione monitorando le emissioni nelle diverse fasi di produzione

Scarica la documentazione