GOTS - Global Organic Textile Standard
L'utilizzo delle fibre naturali biologiche, la loro tracciabilità lungo la filiera di produzione e l'adozione di processi ecosostenibili ha portato alla formalizzazione dello standard internazionale GOTS (Global Organic Textile Standard). GOTS consente di produrre e promuovere prodotti tessili rispettosi dell'ambiente e dei diritti sociali fondamentali dei lavoratori.
Cosa è il tessile biologico
La certificazione per prodotti tessili biologici assicura l'utilizzo di fibre naturali (cotone, lino, canapa, seta, lana) coltivate secondo i principi dell'Agricoltura Biologica, cioè senza l’uso di pesticidi chimici di sintesi, di Organismi Geneticamente Modificati (OGM).
Qui un video (sottotitoli in italiano) in cui GOTS racconta i suoi servizi.
CCPB è riconosciuto e accreditato da IOAS (International Organic Accreditation Service), quale organismo abilitato a certificare i prodotti tessili in conformità allo standard GOTS:
- Certificazione delle operazioni di trading e dei loro prodotti
- Certificazione delle lavorazioni tessili e meccaniche, le operazioni di fabbricazione e dei loro prodotti
- Certificazione del trattamento a umido e delle operazioni di finitura e dei loro prodotti
- Valutazione dei prodotti chimici GOTS
Come funziona la certificazione GOTS
L'azienda che richiedere la certificazione dei propri prodotti (materie prime, semilavorati, prodotti finiti) è tenuta a rispettare i requisiti e gli adempimenti contemplati negli standard di cui sopra e a presentare apposita domanda di certificazione e dei relativi documenti, fra cui il piano di controllo inerente i processi produttivi adottati dall' unità produttiva.
In aggiunta l'azienda è tenuta a sottoscrivere l'offerta economica che CCPB provvede a predisporre sulla base del tariffario in vigore (disponibile su richiesta), il contratto per la certificazione che implica l'accettazione delle clausole contenute nel regolamento di certificazione.
Per ulteriori informazioni ccpb@ccpb.it
Scarica documentazione
Coloro che desiderano ricevere il Tariffario di CCPB e un’offerta possono inviare una email all’ufficio commerciale di CCPB dpierleoni@ccpb.it