Goccia Verde

Goccia Verde

Cosa è GocciaVerde

È una certificazione privata volontaria d'uso sostenibile dell'acqua e di tutela quali-quantitativa della risorsa idrica, promossa dall’Associazione Nazionale dei Consorzi per la Gestione e la Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue (ANBI). Permette di adottare un Sistema di gestione sull’utilizzo sostenibile della risorsa idrica al fine di migliorarne la sostenibilità ed aumentare la competitività delle produzioni italiane sui mercati di tutto il mondo. È una certificazione rivolta sia a livello territoriale che aziendale, fornisce la possibilità di certificare a tre differenti livelli produttivi:

  • Consorzi di Bonifica;
  • Organizzazioni di produttori;
  • Singole aziende agricole.

GocciaVerde prevede l’adozione di un disciplinare per la valutazione della sostenibilità dei processi gestionali/produttivi, si basa su nove categorie di requisiti, collegati a diversi indicatori quantificabili e misurabili, tra i quali l’ottimazione della gestione e degli usi, la sostenibilità a livello ambientale sociale ed economico, nonché  la riduzione dell’impatto energetico e quindi ambientale. La comunicazione agli stakeholders avviene attraverso l’uso di un marchio e di un QR code.

Come funziona la certificazione

Le organizzazioni che intendono richiedere la certificazione, sono tenute a rispettare i requisiti contemplati nel disciplinare, a presentare apposita domanda di certificazione, a sottoscrivere l’offerta economica che CCPB provvederà a predisporre ed il contratto per la certificazione, che implicano l’accettazione delle clausole contenute nel regolamento di certificazione.

Alla ricezione della suddetta documentazione, CCPB provvede alla organizzazione ed esecuzione della verifica ispettiva, alla decisione per la certificazione e al rilascio del certificato, con cui l’organizzazione potrà richiedere il marchio. La certificazione ha durata triennale, sottoposta ad attività di sorveglianza annuale con cui CCPB valuta il mantenimento della conformità allo Standard.

Autorizzazione e Accreditamenti

CCPB offre questo servizio di certificazione in virtù dall'autorizzazione rilasciata dallo Scheme Owner ANBI – dall’Associazione Nazionale dei Consorzi per la Gestione e la Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue.

Documentazione Goccia Verde