Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina: Privacy Policy. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

Regione Friuli Venezia Giulia - AQUA

Regione Friuli Venezia Giulia - AQUA

AQUA è un Marchio di Qualità collettivo e volontario di proprietà della Regione Friuli Venezia Giulia e gestito dall’ERSA, l’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale.

Il marchio AQUA: Agricoltura, Qualità e Ambiente

La Regione vuole offrire alle aziende agroalimentari uno strumento di comunicazione e di marketing dei propri prodotti, garantendone la qualità e assicurandone la visibilità nei confronti dei consumatori e del marcato. Il Marchio AQUA, acronimo di Agricoltura, Qualità e Ambiente e contraddistinto da un logo rappresentato da un aquilotto su sfondo giallo e blu intende valorizzare prodotti agricoli, zootecnici, ittici, silvo-pastorali sia freschi che trasformati. Il costo per le aziende richiedenti è nettamente inferiore a quello di una certificazione di origine territoriale con DOP e IGP.

Come funziona la certificazione

La certificazione è volontaria, è basata sulla legge regionale n. 21/2002, sul Regolamento che disciplina l’uso del Marchio (Decreto DG ERSA n° 138/2012 e Delibera Giunta Regionale FVG n° 1745/2012) e sui Disciplinari Tecnici di Produzione a cui devono attenersi le organizzazioni concessionarie del Marchio stesso. Tali disciplinari stabiliscono le tecniche di produzione, i requisiti del prodotto finale e i criteri di identificazione e tracciabilità, garantendo la sostenibilità ambientale, la qualità del prodotto e la salubrità per il consumatore finale.

Le organizzazioni interessate all’utilizzo del Marchio devono assoggettarsi al controllo di un ente terzo e indipendente, come CCPB, accreditato sulla base della norma UNI CEI EN/ISO/IEC 17065:2012 (Requisiti generali relativi agli organismi che gestiscono sistemi di certificazione di prodotti), per la certificazione dei prodotti agricoli e una volta ottenuta la certificazione devono presentare domanda all’ERSA, la quale verificati i requisiti concederà l’uso del Marchio.

Scarica documentazione