EQUALITAS

EQUALITAS

La certificazione Equalitas è richiesta da molte aziende della filiera vitinicola, che vogliono adottare di adottare un Sistema interno di Gestione della Sostenibilità, garantendo ai propri clienti ed a tutti gli attori interessati un continuo miglioramento delle proprie performance di sostenibilità.

Cosa è Equalitas

Lo standard Equalitas è uno standard volontario sulla sostenibilità del vino, creato per essere applicato alla filiera vitivinicola. Ha l’obiettivo attraverso la sua applicazione, di valorizzare e promuovere la sostenibilità delle filiere vitivinicole attraverso un approccio basato sui i tre pilastri fondamentali della sostenibilità, economica, sociale e ambientale.

Lo Standard fornisce la possibilità di certificare a tre differenti livelli produttivi:

  • l’azienda (Modulo di Organizzazione);
  • il prodotto (Modulo di Prodotto);
  • il territorio (Modulo di Denominazione per la sostenibilità).

Come funziona la certificazione

Le organizzazioni che intendono richiedere la certificazione Equalitas in relazione a uno dei tre moduli applicabili, sono tenute a rispettare i requisiti e gli adempimenti contemplati nello Standard SOPD Equalitas, a presentare apposita domanda di certificazione, a sottoscrivere l’offerta economica che CCPB provvederà a predisporre ed il contratto per la certificazione, che implicano l’accettazione delle clausole contenute nel regolamento di certificazione.

Alla ricezione della suddetta documentazione, CCPB provvede alla organizzazione ed esecuzione della verifica ispettiva di certificazione, alla decisione per la certificazione e all'emissione del certificato, con cui l’organizzazione potrà richiedere il rilascio e l’utilizzo dell’etichetta Equalitas. La certificazione ha durata triennale, sottoposta ad attività di sorveglianza annuale con cui CCPB valuta il mantenimento della conformità allo Standard.

Autorizzazione e Accreditamenti

CCPB offre questo servizio di certificazione in virtù dall'autorizzazione rilasciata dallo Scheme Owner Equalitas che prevede il possesso dell’accreditamento UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1:2015 -Requisiti per gli organismi che forniscono audit e certificazione di sistemi di gestione.

Scarica la documentazione