Certificazione servizi web e reti meteo

Certificazione servizi web e reti meteo

CCPB propone alle organizzazioni che gestiscono servizi WEB e reti Meteo la certificazione di servizio sulla base di due Documenti Tecnici che stabiliscono le regole tecniche e i requisiti gestionali.

Obiettivi

La certificazione in questo caso ha l’obiettivo di attestare l’adeguatezza dei sistemi, l’affidabilità gestionale, inclusa la manutenzione e controllo funzionale delle attrezzature e degli strumenti di misura utilizzati per l’erogazione di servizi WEB interattivi oppure di servizi meteo, ormai indispensabili per gestire nel modo più razionale e sostenibile le aziende agricole.

Come funziona la certificazione

Le organizzazioni interessate alla certificazione di servizio sulla base del DTS 01 “Sistemi WEB interattivi” e/o del DTS 02 “Servizi reti meteorologiche” devono rispettare i requisiti e gli adempimenti contemplati nei due Documenti Tecnici, presentare apposita domanda di certificazione, sottoscrivere l’offerta economica che CCPB provvederà a predisporre, sottoscrivere ed inoltrare il contratto per la certificazione, che implica l’accettazione delle clausole contenute nel Regolamento del sistema di certificazione dei prodotti agroalimentari e nel suo allegato.

Alla ricezione della suddetta documentazione, CCPB provvede alla valutazione documentale, alla verifica ispettiva di certificazione nei siti produttivi, alla decisione per la certificazione e all’emissione del certificato e successiva iscrizione nel registro dei prodotti/servizi certificati. A questo segue l’attività di sorveglianza con cui CCPB valuta il mantenimento della conformità dei servizi in relazione a quanto definito nel Documento Tecnico di riferimento.