Bio Suisse: agricoltura biologica Svizzera

Bio Suisse è un’organizzazione no profit che rappresenta gli interessi dei produttori svizzeri e dei licenziatari "Gemma" (nome dello standard nazionale del biologico).
Come funziona
Bio Suisse è proprietaria del marchio registrato Gemma. In alcuni punti essenziali le sue direttive di diritto privato vanno ben oltre i requisiti minimi di legge (Regolamento bio europeo 834/2007 o equivalente, la Svizzera è tra i paesi riconosciuti equivalenti dall'Unione Europea). La certificazione può essere rilasciata anche a aziende all’estero che rispettano le corrispondenti direttive e che desiderano fornire i loro prodotti in Svizzera.
Certificazione Bio Suisse
La base per la certificazione secondo le direttive Bio Suisse all’estero è una certificazione bio valida e equivalente all’Ordinanza Bio svizzera (p. es. UE 834/2007 o NOP). In genere occorre inoltre indicare un acquirente importatore dei prodotti in Svizzera che assume i costi
per la certificazione. La certificazione viene eseguita dalla società affiliata International Certification Bio Suisse AG (ICB). Informazioni dettagliate sono disponibili sul sito: www.icbag.ch
Domanda di certificazione
L’operatore che intende ottenere la certificazione deve inviare una richiesta scritta a CCPB, che invia la documentazione da presentare, organizza la verifica ispettiva la cui check list sarà poi inoltrata a Bio Suisse, che infine manda all'operatore una lettera di riconoscimento quale conferma della conformità. Il processo va eseguito ogni anno.
Per ulteriori informazioni potete contattare i nostri uffici.