Sostenibilità
EPD (Environmental Product Declaration), è una dichiarazione ambientale di un prodotto: una certificazione volontaria che mette in evidenza le prestazioni ambientali di prodotto/processo/servizio per migliorarne la sostenibilità.
La sostenibilità di una dichiarazione ambientale di prodotto
Tutelare l’ambiente e la biodiversità, ridurre le emissioni inquinanti, utilizzare energie prodotte da fonti rinnovabili, acquisire abitudini a basso impatto ambientale sono priorit…
CCPB offre un’ampia gamma di servizi di valutazione e certificazione specifici per le filiere agricole e agroindustriali basandosi sulla metodologia LCA – Life Cycle Assessment: l’analisi del ciclo di vita di un prodotto o servizio.
Sosteniblità
La scarsità di risorse limitate quali acqua, suolo, energia, la lotta ai cambiamenti climatici, la riduzione dei contaminanti, sono tutti aspetti facenti parte…
CCPB propone alle aziende singole o capo-filiera (cooperative, associazioni, imprese di condizionamento, etc), della produzione primaria vegetale Biodiversity Alliance, un servizio di certificazione che mira a rafforzare la biodiversità in un agro-ecosistema.
Misurare la biodiversità
Lo sviluppo sostenibile dipende anche dalla comprensione, protezione e conservazione degli innumerevoli ecosistemi interattivi del pianeta. Proprio per questo motivo che riteniamo importante…
Con il termine Carbon Water footprint si identificano l’impatto potenziale di un prodotto, valutato lungo l’intero ciclo di vita, in termini di emissioni di gas serra e di consumo e degradazione delle risorse idriche.
Life Cycle Assessment
Tutti i prodotti di uso quotidiano generano impatti ambientali lungo il loro ciclo di vita: durante l’estrazione e la lavorazione…
Cosa è GocciaVerde
È una certificazione privata volontaria d’uso sostenibile dell’acqua e di tutela quali-quantitativa della risorsa idrica, promossa dall’Associazione Nazionale dei Consorzi per la Gestione e la Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue (ANBI). Permette di adottare un Sistema di gestione sull’utilizzo sostenibile della risorsa idrica al fine di migliorarne la sostenibilità ed aumentare la…
La certificazione Equalitas è richiesta da molte aziende della filiera vitinicola, che vogliono adottare di adottare un Sistema interno di Gestione della Sostenibilità, garantendo ai propri clienti ed a tutti gli attori interessati un continuo miglioramento delle proprie performance di sostenibilità.
Cosa è Equalitas
Lo standard Equalitas è uno standard volontario sulla sostenibilità del vino, creato per essere applicato alla filiera vitivinicola. Ha…
CCPB srl è accreditato come ente di verifica autorizzato dal Ministero dell’Ambiente per VIVA Sustainable Wine. È il progetto del Ministero dell’Ambiente voluto per misurare e migliorare le performance di sostenibilità della filiera vite e vino.
Come funziona VIVA Sustainable Wine
Lo standard detta delle linee guida e dei requisiti da rispettare: le aziende grazie all’individuazione di quattro indicatori…
La ISO 14021:2016 è la norma internazionale che permette il rilascio e la validazione di una autodichiarazione da parte dell’azienda produttrice, in relazione alle caratteristiche ambientali del prodotto, e ne definisce le regole per una corretta comunicazione .
L’auto-dichiarata può essere realizzata da quei produttori, distributori e rivenditori che intendono comunicare informazioni verificabili relativamente a caratteristiche e prestazioni…
Premessa
Gli aspetti connessi al Climate Change costituiscono una tematica di grande interesse, proprio per tale motivazione tali temi sono oggetto di dibattito a livello internazionale. Ormai la direzione intrapresa da enti pubblici e da organizzazioni private è quello di attuare azioni e misure per limitare le emissioni di gas ad effetto serra. Questo approccio richiede però l’utilizzo di strumenti…
L’olio di palma è uno degli oli vegetali maggiormente prodotti nel mondo e trova impiego nelle produzioni alimentari, nei prodotti cosmetici, nei detersivi e nei biocarburanti.
Olio di palma sostenibile
Questo ha portato ad un aumento della richiesta dell’olio di palma e purtroppo, la sua produzione incontrollata ed indiscriminate sta mettendo a rischio importanti zone di foresta pluviale (deforestazioni…