CCPB è il primo organismo di certificazione italiano riconosciuto da NATRUE, www.natrue.org, principale standard per la certificazione di cosmetici biologici e naturali.
La storia di NATRUE
NATRUE è un’organizzazione no-profit formata da produttori di vari paesi d’Europa che, in assenza di una regolamentazione pubblica europea analoga a quella del settore agroalimentare, ha ideato uno standard sulla cosmesi…

Il principio alla base dello standard per i cosmetici biologici è la provenienza delle materie prime da agricoltura biologica. Lo standard individua quei i requisiti minimi, in termini di ingredienti, di formulazione e di processo produttivo, che un cosmetico deve avere per essere certificato come biologico.
Cosmetici biologici e convenzionali
Per essere definito bio un prodotto cosmetico deve contenere un minimo…

Il principio alla base dello standard per i cosmetici naturali è appunto la naturalità delle materie prime impiegate. Lo standard individua quei i requisiti minimi, in termini di ingredienti, di formulazione e di processo produttivo, che un cosmetico deve avere per essere certificato come naturale.
Cosmetici naturali e convenzionali
Per essere definito naturale un prodotto cosmetico deve contenere un minimo e…

CCPB offre alle aziende operanti nel settore della cosmesi un nuovo servizio di attestazione di conformità in riferimento alla ISO 16128-2:2016, Cosmetics – Guidelines on technical definitions and criteria for natural and organic cosmetic ingredients.

L’importanza e i vantaggi della ISO
L’attestazione riguarda la validazione del calcolo degli indici di naturalità e biologicità di cosmetici e/o…

La certificazione Prodotti Vegani attesta che un prodotto o alimento sia stato ottenuto escludendo qualsiasi sostanza di derivazione animale in ogni fase della sua realizzazione.

Cosa sono i prodotti Vegani
I prodotti vegani devono essere ottenuti senza l’utilizzo di qualsiasi materia prima e/o sostanza e/o ingrediente di origine animale e di altri prodotti degli allevamenti. Non possono…

CCPB offre uno schema di certificazione sui Dispositivi Medici con ingredienti da Agricoltura Biologica. Lo standard individua quei i requisiti minimi, in termini di ingredienti, di formulazione e di processo produttivo, che un cosmetico deve avere per essere definito e commercializzabile come dispositivo medico, cioè uno strumento utilizzato in medicina per finalità diagnostiche e/o terapeutiche.
Agricoltura biologica
È bene ricordare…

CCPB in collaborazione con Almagisi srl, ha attivato Bioceq, uno specifico schema di certificazione per detergenti eco-biocompatibili in base ad un disciplinare specifico per il settore della detergenza.

Detergenti ecologici
Tutti i componenti presenti risultano completamente e rapidamente biodegradabili e la loro ammissibilità viene valutata in base a precisi parametri chimici, biologici, tossicologici e ambientali.

Tutti i tensioattivi ed…

Il principio base degli standard per i topici biologici destinati agli animali consiste nel valorizzare gli ingredienti e le materie prime biologiche o naturali o di origine naturale. Principio fondamentale in un periodo in cui è grande l’attenzione e il rispetto per i nostri amici animali, e sono alte le aspettative per ottenere prodotti in linea con le esigenze etologiche…

CCPB propone un servizio di certificazione per profumatori d’ambiente biologici e naturali.

Quali prodotti possono essere certificati
I prodotti comunemente in commercio sono spesso a base di derivati del petrolio o sostanze di sintesi chimica. CCPB offre l’opportunità di valorizzare un’alternativa naturale o biologica: candele profumate con diverse colorazioni, incensi, oli essenziali, spray, sacchettini per armadi e…