Chi vuole ottenere la certificazione biologica deve rispettare il Reg. UE 2018/848, che definisce il sistema di produzione, trasformazione, etichettatura, controllo e certificazione nell’Unione Europea. Il nuovo regolamento si applica dal 1 gennaio 2022 e sostituisce il vecchio Reg CE 834/2007.

Definizione di agricoltura biologica
L’agricoltura biologica è un metodo di produzione agricola che esalta la naturale…

Se al suo interno l’Unione Europea definisce l’agricoltura biologica con il Reg CE 2018/848, nei confronti dei paesi non comunitari la stessa UE ha stipulato accordi di equivalenza in modo che possano esserci scambi commerciali di prodotti biologici certificati da e verso paesi extra UE.

Biologico in equivalenza
Il biologico in equivalenza con l’Unione Europea prevede…

Il Reg. CE 834/2007, che definisce il sistema di produzione, trasformazione, etichettatura, controllo e certificazione nell’Unione Europea 
è in vigore fino al 31 dicembre 2021, dal 1 gennaio 2022 si applica il nuovo Reg. UE 2018/848…

THE STRENGTHENING ORGANIC ENFORCEMENT (SOE) Pubblicazione della regola finale

The United States Department of Agriculture (USDA) Agricultural Marketing Service (AMS) ha pubblicato il 19 gennaio 2023 la Regola Finale per il Strengthening Organic Enforcement (SOE). La data di attuazione completa del SOE è il 19 marzo 2024.
Se sei un’azienda certificata NOP o vuoi saperne di più CLICCA QUI

&nbsp…

Bio Suisse è un’organizzazione no profit che rappresenta gli interessi dei produttori svizzeri e dei licenziatari “Gemma” (nome dello standard nazionale del biologico).

Come funziona
Bio Suisse è proprietaria del marchio registrato Gemma. In alcuni punti essenziali le sue direttive di diritto privato vanno ben oltre i requisiti minimi di legge (Regolamento bio europeo 848/2018 o equivalente, la Svizzera è tra…

Nel 2009 è entrato in vigore il Regolamento Biologico Canadese, conosciuto anche come COR (Canadian Organic Regime). Qui il sito dell’Agenzia Canadese per il Controllo degli Alimenti (CFIA) che ha una sezione dedicata al biologico.

CCPB è stato uno fra i primi organismi non canadesi a essere stato riconosciuto dal CFIA.
Equivalenza COR – UE
In seguito all’accordo di equivalenza tra…

Il JAS in Giappone disciplina l’ottenimento e l’etichettatura dei prodotti agricoli ed agroalimentari biologici destinati al mercato giapponese. Un sistema nato già realizzato dagli anni ’50, e dal 2000 completato con l’inclusione di prodotti agricoli vegetali freschi e trasformati bio e prodotti animali freschi e trasformati.
Esportare in Giappone con il JAS
Il Giappone è tra i paesi…

Soil Association è la principale organizzazione di certificazione delle produzioni biologiche del Regno Unito. Per l’elevato livello di garanzia offerto i prodotti contraddistinti con il suo logo sono ben conosciuti e apprezzati dai consumatori e nel mercato britannico.
Come ottenere la certificazione
L’operatore deve essere conforme al Reg. CE 834/2007 sulle produzioni biologiche e seguire la Procedura di…

Il marchio AB (Agriculture Biologique) è di proprietà del Ministero dell’Agricoltura, dell’Alimentazione, della Pesca e dello Sviluppo Rurale francese. Dopo anni di utilizzo è molto noto ai consumatori, perciò può essere richiesto dal mercato francese per contraddistinguere ulteriormente i prodotti da agricoltura biologica.

Normativa comunitaria e nazionale
Gli operatori che vogliono utilizzare il logo AB sui propri prodotti devono compilare…

Grazie a un accordo con IBD, uno dei principali organismi di certificazione brasiliani, CCPB offre un servizio per aziende che esportano prodotti da agricoltura biologica in Brasile.
Domanda di certificazione
Le aziende interessate possono rivolgersi ai nostri uffici che provederanno all’invio dei documenti necessari alla domanda di certificazione. IBD ne farà una valutazione e incaricherà CCPB di eseguire le…