La Produzione Integrata è un metodo di coltivazione ecocompatibile che prevede l’adozione di tecniche che garantiscono un minor impatto ambientale, una riduzione dell’immissione nell’ambiente di sostanze chimiche, integrandoli con input naturali.
I vantaggi ambientali della Produzione Integrata
L’adozione di questo metodo consente di salvaguardare maggiormente l’ambiente e di offrire maggiori garanzie di sicurezza alimentare ai consumatori…

Il SQNPI www.reterurale.it/produzioneintegrata è uno schema di certificazione che ha come obiettivo valorizzare le produzioni agricole vegetali ottenute in conformità ai disciplinari regionali di produzione integrata. Il Sistema Qulità è riconosciuto a livello comunitario (Reg. Ce 1974/2006).

Produzione Integrata
La produzione (o agricoltura) integrata è un sistema di produzione volontario che si attua rispettando le norme tecniche previste per…

CCPB è autorizzato dalla Regione Emilia Romagna per l’attività di controllo sui prodotti a Marchio QC – Qualità Controllata, un disciplinare regionale di produzione integrata regolamentato dalla Legge Regionale 28/99.
Agricoltura integrata in Emilia Romagna
Insieme all’agricoltura biologica è uno dei metodi di produzione sostenibile che la Regione Emilia-Romagna incoraggia da oltre 30 anni. La produzione integrata è un sistema…

CCPB è autorizzato dalla Regione Veneto per l’attività di controllo e certificazione dei sui prodotti a Marchio QV- Qualità Verificata: produzione agricola integrata secondo il regolamentato dalla Legge regionale 31 maggio 2001 n° 12.
Agricoltura integrata in Veneto
La produzione integrata è un sistema di produzione volto a ridurre al minimo l’uso delle sostanze chimiche di sintesi (prodotti fitosanitari e…

Agriqualità è il marchio registrato dalla Regione Toscana per identificare e promuovere i prodotti agroalimentari ottenuti con tecniche di agricoltura integrata.

Agricoltura integrata in Toscana
La produzione integrata è un sistema di produzione volto a ridurre al minimo l’uso delle sostanze chimiche di sintesi (prodotti fitosanitari e fertilizzanti ), ma anche il consumo dell’acqua e dell’energia, senza compromettere la qualit…

Il marchio QS – Qualità Sicura Garantita, ha l’obiettivo di valorizzare i prodotti agroalimentari con un elevato standard qualitativo e di favorirne la diffusione con l’adesione a specifiche norme di produzione.

Il Sistema di controllo
Il rispetto delle norme è assicurato da un sistema di controllo effettuato da organismi di controllo indipendenti quali CCPB. Attraverso l’uso del marchio e…

CCPB è stato autorizzato dalla Regione Marche per l’attività di controllo e certificazione dei prodotti e dei servizi previsti dai disciplinari QM Qualità garantita dalle Marche.

Agricoltura integrata nelle Marche
La produzione integrata è un sistema di produzione volto a ridurre al minimo l’uso delle sostanze chimiche di sintesi (prodotti fitosanitari e fertilizzanti ), ma anche il consumo dell’acqua e…

AQUA è un Marchio di Qualità collettivo e volontario di proprietà della Regione Friuli Venezia Giulia e gestito dall’ERSA, l’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale.

Il marchio AQUA: Agricoltura, Qualità e Ambiente
La Regione vuole offrire alle aziende agroalimentari uno strumento di comunicazione e di marketing dei propri prodotti, garantendone la qualità e assicurandone la visibilità nei confronti dei…

Il Regime di Qualità Regionale (RQR), meglio conosciuto come Prodotti di Qualità della Regione Puglia, è uno schema di certificazione promosso per valorizzare le produzioni agroalimentari e florovivaistiche regionali di qualità superiore.
Cosa sono i Prodotti di qualità
Attraverso Disciplinari di Produzione specifici, approvati dalla Regione, si stabiliscono caratteristiche di prodotto e processo qualitativamente superiori alle norme di commercializzazione correnti. Sono…