Nuovo contratto modello COIC in vigore
Autore: Davide Pierleoni - Responsabile Ufficio Commerciale e Marketing
CCPB ha adottato un nuovo modello di contratto in vigore dal 7 luglio u.s. che, come il precedente, si applica a tutti i servizi di certificazione erogati, siano essi sotto accreditamento che no.
Il modello COIC del nuovo Contratto è disponibile qui
Ricordiamo in premessa che rimane sempre in vigore e non modificata la clausola di cui all’articolo 2 sulla accettazione delle modifiche contrattuali “salvo che il Cliente non richieda di riceverle al proprio indirizzo PEC, CCPB comunicherà al Cliente le revisioni e le modifiche unilaterali del presente contratto, di detto Regolamento, nonché del tariffario, approvate come da procedure interne, tramite lettere circolari, o altri mezzi ritenuti idonei allo scopo, quali pubblicazioni apposite, news-letter, sito web www.ccpb.it.”.
Rispetto alle condizioni precedenti non ci sono variazioni significative, ma le andiamo ad esaminare puntualmente.
La prima variazione concerne l’oggetto del contratto che diventa “l’esecuzione delle prestazioni inerenti i servizi di valutazione della conformità dei prodotti e/o processi e/o servizi” e non più “ispezione e/o certificazione” che sono attività comunque incluse nella valutazione della conformità più in generale.
La seconda variazione concerne il Codice Etico e il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo che CCPB ha adottato.
Il Codice Etico
Il Codice Etico indica e compendia nei propri principi fondamentali e nella loro esplicazione i diritti, i doveri e le responsabilità della Società nei confronti dei suoi interlocutori interni ed esterni e della Pubblica Amministrazione, e che raccomanda o vieta determinati comportamenti, nell´ottica di promuovere la visione di CCPB in ogni ambito di interesse.
- Safety
- People/crescita sociale
- Enviromental responsability
- Product responsability
Le considerazioni etiche, sociali e ambientali alla base della visione strategica d'impresa di CCPB la spingono a ritenere che oggi come oggi per un'organizzazione come CCPB al suo interno e nelle sue zone di attività, i drivers giusti siano valori reputazionali improntati in generale ai valori suindicati, alla sostenibilità e più in generale alla responsabilità sociale, che facciano sì che i suoi servizi siano raccomandati, e con essi il suo modo di lavorare e fare impresa, che le persone e le aziende e enti tutti presenti nel settore in cui opera vogliano avere relazioni e lavorare con CCPB.
È un sistema, quello economico e di settore in cui CCPB vuole operare, in cui tra le organizzazioni che hanno scelto di investire su questi valori vi è un'affinità elettiva, una connessione virtuosa ed etica in cui la Società crede fortemente.
Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo
Costituisce il riferimento gestionale atto a costituire lo strumento predisposto ai fini della prevenzione degli illeciti penali previsti dal Decreto Legislativo 231/01 citato, in ossequio alla politica di etica aziendale adottata dalla Società.
Si tratta quindi di due documenti strettamente interconnessi tra di loro la cui adozione deve essere portata a conoscenza del cliente, sia esso un nuovo cliente e sia un cliente già acquisito.
Con l’articolo 15 il cliente è a conoscenza che CCPB ha adottato ed attua un Codice Etico ed un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.lgs. 231/01 (di seguito il “Modello 231”). Entrambi i documenti sono disponibili sul sito www.ccpb.it .
Ai nostri clienti chiediamo di leggere e conoscere il Codice Etico e il Modello 231 di CCPB e di impegnarsi ad aderire ai principi ivi espressi ed a rispettarne i contenuti e le procedure. Inoltre, di impegnarsi a rispettare ed a far rispettare ad eventuali suoi collaboratori, tutti i principi contenuti nella suddetta documentazione e nei protocolli comportamentali previsti da CCPB ai sensi del D. Lgs. 231/2001.
Certificazione: Nuovo contratto modello COIC in vigore

