ZOOMARK 2025
Autore: Ufficio Stampa - Comunicazione
Si è chiusa la 21° edizione di Zoomark, fiera internazionale del pet food e del pet care, a BolognaFiere dal 5 al 7 maggio scorsi. Un nuovo concept, moderno e vivace, con un maggior coinvolgimento dei visitatori attraverso i 3 percorsi tematici e gli 80 eventi organizzati sui 4 palchi all’interno dei padiglioni.
A confermarne il successo, l’incremento nella presenza di espositori e visitatori, che sfiorano quota 31mila, più del 64% provenienti dall’estero. Ciò che più di ogni altra cosa ha decretato la straordinaria riuscita di Zoomark è stata l’atmosfera stimolante, coinvolgente e produttiva dei tre giorni di fiera.
Nel corso degli ultimi anni Zoomark è cresciuta notevolmente, ma l’edizione 2025 ha sancito un ulteriore balzo in avanti, con +23% di espositori che ha portato a ridisegnare il layout espositivo, aggiungendo ben 3 padiglioni che potessero accogliere tutte le aziende interessate a lanciare nel mercato le ultime novità a sviluppare il proprio business.
Il rapporto Assalco – Zoomark

“Il mercato del pet food si conferma un settore resiliente nonostante la persistente inflazione e le incertezze economiche dovute all’aumento dei costi energetici e di alcune materie prime, nonché un generale rallentamento della crescita. Anche nel 2024, infatti, i pet owner hanno continuato a investire in salute e benessere dei loro animali da compagnia, consapevoli della sicurezza e completezza nutrizionale offerta dal pet food, dimostrando una fedeltà che rende il settore meno vulnerabile rispetto a minacce esterne” ha commentato Giorgio Massoni, Presidente di Assalco. “L’indagine di quest’anno conferma una volta di più come i pet siano oggi considerati parte integrante del nucleo familiare, addirittura dal 96% dei proprietari. Questa crescente centralità ha anche un impatto diretto sulla domanda di prodotti e servizi: cresce l’attenzione verso il benessere, la salute, l’alimentazione e il comfort degli animali d’affezione”.
Nel 2024, il mercato dei prodotti per l’alimentazione dei cani e gatti in Italia, canale Grocery e canale Specializzato, ha sviluppato un giro d’affari che ha superato i 3,1 miliardi di euro. Il mercato ha continuato a crescere, l’aumento prezzi ha subito un rallentamento e le vendite a valore hanno mostrato un incremento del 3,7% rispetto all’anno precedente; i volumi si contraggono leggermente riallineandosi allo stesso livello del 2021.
La popolazione degli animali da compagnia in Italia è stimata in quasi 65 milioni di esemplari. Rispetto all’anno precedente, il totale della popolazione rimane stabile, ma è cambiato il rapporto tra le diverse specie.
Cani e gatti sono oltre 20 milioni, con una prevalenza di gatti che sfiorano i 12 milioni di esemplari, con una crescita di oltre 1 milione di esemplari.
A queste stime si affiancheranno i dati ufficiali, gestiti dal Ministero della Salute che sta lavorando con le Regioni Italiane per rendere completamente operativo su tutto il territorio nazionale il nuovo Sistema di Identificazione Nazionale degli Animali da Compagnia (SINAC).

