EU Organic Awards

Pubblicato il: 24/02/2025

Autore: Ufficio Stampa - Comunicazione

EU Organic Awards

La Commissione EU ha annunciato che sono aperte le candidature per la quarta edizione degli EU Organic Awards.

Gli EU Organic Awards sono organizzati congiuntamente dalla Commissione europea, dal Comitato economico e sociale europeo, dal Comitato europeo delle regioni, dal COPA-COGECA e da IFOAM Organics Europe, con la partecipazione del Parlamento europeo e del Consiglio alla valutazione.

Le candidature sono aperte fino al 27 aprile 2025. Il concorso premierà i leader della filiera biologica che sviluppano progetti con l’obiettivo di migliorare la produzione e il consumo di alimenti biologici. La cerimonia di premiazione dei vincitori si svolgerà a Bruxelles il prossimo 23 settembre, giornata europea della produzione biologica.

Saranno assegnati sette premi, in sei diverse categorie:

Categoria 1: Miglior agricoltore biologico (donna) e Miglior agricoltore biologico (uomo) (con particolare attenzione ai giovani agricoltori, under 40)

Categoria 2: Miglior regione/bio-distretto biologico

Categoria 3: Migliore città biologica

Categoria 4: Migliore PMI per la trasformazione di alimenti biologici

Categoria 5: Miglior rivenditore di alimenti biologici

Categoria 6: Miglior ristorante/servizio di ristorazione biologico

Può presentare domanda qualsiasi attore o istituzione dell’UE con un progetto che contribuisca a una maggiore convenienza e accessibilità dei prodotti biologici nell’UE. Ciò include non solo agricoltori biologici, regioni o biodistretti o attività commerciali uniche come negozi biologici o ristoranti, ma anche città che offrono, ad esempio, pasti biologici agli studenti delle scuole locali o che promuovono attivamente la produzione biologica.

La candidatura dovrà essere presentata mediante la compilazione di un modulo online, disponibile fino al 27 aprile 2025 sul sito della Commissione. Le candidature idonee saranno esaminate dalla giuria degli EU Organic Awards in base ai criteri di eccellenza, innovazione, sostenibilità e potenziale di replicazione del progetto altrove nell’UE.

I progetti vincitori svolgeranno un ruolo chiave nel sensibilizzare l’opinione pubblica sulla produzione biologica all’interno dell’UE.

Tutte le informazioni al seguente link