SQNPI 2025: si parte!

SQNPI 2025: si parte!

Dal 4 febbraio 2025 è attivo il portale per la presentazione delle domande di certificazione SQNPI, che permetterà a tutte le aziende già certificate ed a quelle che intendono entrare per il primo anno nel Sistema Qualità Nazionale di notificare la propria adesione all’Organismo di Controlli scelto.

Come di consueto, la scadenza per il rilascio di tale atto è fissata al 15 Maggio 2025, salvo eventuali proroghe.

L’incombenza è fondamentale affinché le superfici già impegnate a premio SRA/01 e OCM (o altri bandi regionali) mantengano il beneficio anche per il 2025. In questo caso, è possibile scegliere come scopo di certificazione la semplice “conformità Agro Climatica Ambientale”.

Nel caso in cui le aziende aderenti voglio vendere i prodotti con la dichiarazione di conformità al SQNPI ed usare l’ormai famoso logo dell’ape, devono obbligatoriamente scegliere anche il “marchio SQNPI”.

Da quest’anno, inoltre, si aprono per la prima volta i bandi SRA/01 in Lombardia e Sicilia; pertanto, sarà fondamentale per queste Regioni prendere “confidenza” col portale e con il piano dei controlli.

Sono diverse, invece, le Regioni con bandi già in corso, che riaprono le adesioni per permettere a nuove aziende di accedere ad i contributi previsti, come Emilia Romagna, Marche, Umbria e Liguria.

Per maggiori informazioni: Vincenzo Arra -  varra@ccpb.it.