SRA/01 Lombardia; al via la certificazione SQNPI

SRA/01 Lombardia; al via la certificazione SQNPI

Il 2025 sarà l’anno in cui anche in Lombardia sarà necessaria la certificazione SQNPI per accedere ai contributi previsti dall’intervento SRA01 – PRODUZIONE INTEGRATA della PAC 23-27.

L’intervento SRA/01 prevede un sostegno quinquennale per ettaro a favore delle aziende agricole che si impegnano a rispettare i Disciplinari di Produzione Integrata (DPI) Lombardia e che ottengono la certificazione Sistema di Qualità Nazionale Produzione integrata (SQNPI) con qualsiasi scopo di certificazione (ACA, marchio SQNPI o entrambi) ed in qualsiasi forma: azienda singola o aziende associate. L’impegno parte dal 01 gennaio 2025 e deve permanere su tutta la superficie per tutta la durata del quinquennio.

Le colture interessate dal premio sono:

Per poter essere certificate, le colture devono essere contemplate nel Disciplinare Regionale di Produzione Integrata; in casi particolari, è comunque possibile fare riferimento al Disciplinare di una Regione confinante.

Vige l’obbligo di assoggettamento di tutta la SAU aziendale per le colture messe a premio. Le superfici che non sono a disposizione dell’agricoltore per tutto l’anno solare non possono essere messe a premio, ma devono comunque essere soggette ai controlli e rispettare, pertanto i requisiti previsti.

Ricordiamo che la domanda di certificazione SQNPI va inoltrata da un Centro di Assistenza Agricola, attraverso il portale SIAN, entro il 15 maggio 2025.

Per maggiori info: Vincenzo Arra - varra@ccpb.it - tel. 051 6089852