Nuovo General Program Instructions EPD ver. 5.0.0

Nuovo General Program Instructions EPD ver. 5.0.0

The International EPD System ha rilasciato la nuova versione del GPI EPD 5.0.0, il regolamento che definisce il funzionamento del sistema EPD. La sua introduzione apporta diversi aggiornamenti significativi, che hanno lo scopo di migliorare e semplificare il processo e garantire coerenza e credibilità delle EPD. Il gestore del programma EPD ha informato gli utenti tramite nota pubblicata sul sito web dello standard environdec.com

Gli aggiornamenti introdotti dalla nuova versione del GPI EPD sono finalizzati a garantire:

  • maggiore armonizzazione e chiarezza: attraverso linee guida migliorate in relazione ai contenuti del LCA ed EPD, garantendo la qualità dei dati e la loro trasparenza.
  • maggiore chiarezza nelle procedure: attraverso la definizione di procedure più chiare e per un approccio coerente nella gestione delle versioni della documentazione.
  • transizione digitale: apportando novità negli strumenti di verifica per supportare il passaggio verso un futuro più digitale.

Come indicato dal gestore dello schema in generale con l’introduzione del nuovo GPI EPD vale quanto indicato di seguito:

  • La pubblicazione di una nuova versione del GPI EPD non influisce sulla validità delle PCR e delle EPD pubblicate, che rimarranno pubblicate con la stessa data di validità.
  • La sorveglianza delle EPD durante la loro validità si basa sulla stessa versione della PCR e del GPI utilizzata per la verifica dell'EPD attualmente valida.
  • Se non esiste una PCR valida basata sull'ultima versione del GPI, le EPD possono essere pubblicate e aggiornate sulla base di PCR valide basate su versione precedente del GPI EPD.
  • Gli aggiornamenti di versione del GPI saranno implementati gradualmente nelle PCR esistenti quando dovranno essere aggiornate o durante la loro validità.

Sul sito dell’International EPD System è disponibile la nuova versione del GPI EPD. Sul sito di CCPB verranno pubblicati i documenti relativi allo schema di certificazione, una volta aggiornati ed approvati.