Gestione dei lotti e tracciabilità SQNPI

Gestione dei lotti e tracciabilità SQNPI

L’autunno è la stagione della vinificazione, della molitura delle olive, della pastificazione. È anche il periodo in cui bisogna registrare i lotti di questi prodotti che si fregiano del marchio SQNPI sul portale SIAN dedicato alla “Gestione dei lotti e tracciabilità SQNPI”.

La norma impone l’obbligatorietà della registrazione di tutti i lotti certificati SQNPI, della rintracciabilità fino alle aziende agricole di partenza e dei documenti di trasferimento delle materie prime certificate SQNPI con marchio.

Le credenziali abilitate alla registrazione dei lotti sono relative gli “utenti qualificati”.

Come evidenziato nel manuale utente scaricabile nella HOME del portale del servizio, il primo passo da compiere è la registrazione dei DdT, selezionando l’anno della campagna agraria e ricercando l’azienda agricola cedente tramite il CUAA; si seleziona l’aggregato relativo il prodotto movimentato e la quantità fornita, che non potrà superare la quantità residua del prodotto, dichiarata dall’azienda agricola.

Come sempre, in caso di assistenza è possibile contattare gli indirizzi: helpdesk@l3-sian.it e rrn.produzione_integrata@l3-sian.it.

Il controllo del caricamento dei lotti marchiati SQNPI sarà oggetto degli audit di conformità, come previsto dal piano dei controlli; pertanto, è di fondamentale importanza che le aziende prendano confidenza con questo sistema.

Per maggiori info: Vincenzo Arra: varra@ccpb.it.