SQNPI scadenza prorogata al 31 Luglio
Autore: Vincenzo Arra - Ufficio Controllo e Certificazione di Prodotto CCPB
La revisione 13.2 del 24 giugno 2024 della norma SQNPI sposta la scadenza per la presentazione delle domande di certificazione al 31 luglio 2024.
Si spera che in questo mese si riesca a superare i problemi informatici che affliggono il SIAN ed a rilasciare gli atti, anche se i più pessimisti sono già certi di ulteriori proroghe.
Come sempre, la norma permette di evitare la non conformità per ritardo di presentazione della domanda, se, entro la scadenza, l’azienda ha inviato richiesta di assistenza tecnica alla mail: rrn.produzione_integrata@l3-sian.it.
Pertanto, si suggerisce, in qualsiasi caso di impedimento informatico, di richiedere assistenza, in modo da conservare la mail col numero di ticket, procedere con le verifiche di conformità previste, in attesa che gli informatici del SIAN riescano a risolvere il problema e provare a rilasciare le domande, una volta ricevuta la risposta dell’assistenza.
Cosa succede in caso di ritardo nel rilascio della domanda 2024?
In assenza di ticket, l’organismo di controllo dovrà rilevare la relativa non conformità con sospensione della certificazione per l’annualità 2024 per le aziende che scelgono il marchio SQNPI e con la possibilità di perdere il diritto ai contributi regionali per le aziende impegnate nella conformità agro climatica ambientale (in base a quanto stabilito dalle Regioni e Province Autonome).
Per chiarimenti in merito: varra@ccpb.it.
Certificazione: SQNPI Sistema Qualità Nazionale di Produzione Integrata
Tags: Agricoltura, Produzione integrata, sostenibilità, SQNPI