Certificazione UNI/PdR 125 - Sistema di Gestione per la Parità di Genere nelle Organizzazioni

Pubblicato il: 23/07/2024

Autore: TÜv Nord Italia -

Certificazione UNI/PdR 125 - Sistema di Gestione per la Parità di Genere nelle Organizzazioni

La UNI/PdR 125:2022 fornisce le linee guida sul Sistema di Gestione per promuovere la Parità di Genere (QUINTO dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU).

Obiettivo primario della UNI/PdR 125:2022 è quello di garantire una politica di equità di genere, mirando a creare un ambiente di lavoro più inclusivo, e ridurre i fenomeni di discriminazione di genere.
Incoraggia le aziende alla creazione di un ambiente di lavoro inclusivo ed egualitario, oltre che adottare politiche aziendali di riduzione delle disuguaglianze, in particolare nelle aree di maggiore criticità come la gestione delle differenze di genere, la tutela della maternità, le opportunità di carriera, la parità salariale.

Definisce le linee guida sul sistema di gestione per la Parità di Genere tramite l’adozione di un insieme di Indicatori Prestazionali (KPI) inerenti alle politiche di parità di genere nelle organizzazioni.

I vantaggi della Certificazione del Sistema di Gestione per la Parità di Genere in accordo alla UNI/PdR 125:2022 sono:

  • Creazione di un ambiente lavorativo imparziale, inclusivo e socialmente responsabile;
  • Benefici in termini di immagine e reputazione aziendale;
  • Meccanismi di incentivazione:
    - Riduzione dei complessivi contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, in favore delle aziende del settore privato (art. 5 della Legge n. 162/2021).
    - Criteri premiali nei bandi di gara
    - Riduzione della garanzia prevista per la partecipazione alle procedure di gara (D. Lgs 36/2023).

Visitate il nostro sito web per maggiori informazioni e per entrare in contatto con i nostri esperti: www.tuv-nord.itsistema@tuev-nord.it