COME APPROVARE LE MATERIE PRIME COSMETICHE SECONDO LO STANDARD NATRUE – NOVITÀ IN ARRIVO

COME APPROVARE LE MATERIE PRIME COSMETICHE SECONDO LO STANDARD NATRUE – NOVITÀ IN ARRIVO

RICAPITOLIAMO LA STORIA

L’approvazione delle materie prime è destinata a produttori, commercianti o grossisti di materie prime (canale B2B). I distributori che si limitano a rivendere materie prime già approvate non dovranno partecipare allo schema di approvazione delle materie prime.

Ricordiamo che l’Approvazione non è una certificazione perché non prevede l’audit presso lo stabilimento del produttore. Inoltre, sono interessate all’Approvazione Natrue solo quelle Materie Prime di origine naturale senza contenuto biologico/organic (es. sostanze naturali, di derivazione naturale) che sono destinate ad entrare nella composizione di un Prodotto Finito Cosmetico Natrue. Non si tratta di certificazione perché CCPB effettua solamente il controllo della documentazione fornita dall’organizzazione richiedente (produttori, commercianti o grossisti di materie prime).

GESTIRE IL PASSAGGIO DA VECCHIO AL NUOVO SCHEMA

Nella figura qui sotto potete trovare i tempi definiti da Natrue per la gestione del passaggio al nuovo schema.

Le Materie Prime di origine naturale destinate ad essere utilizzate nei Prodotti Finiti certificati NATRUE hanno avuto un periodo di transizione scadente il 1° luglio 2024 per essere approvate, ma solo se si tratta di nuove Materie Prime mai sottoposte alla procedura di Approvazione prima d’ora.

QUALE IMPATTO SUI PRODUTTORI DI PRODOTTI FINITI

In base alle ultime decisioni prese da NATRUE, per i produttori di Prodotti Finiti, se la domanda di certificazione (prima certificazione o rinnovo che sia) viene inviata entro il 30-06-2024, il Prodotto Finito può ancora contenere Materie Prime valutate con il vecchio sistema. È un’opzione in più che in qualche modo allunga il periodo di transizione al nuovo sistema di approvazione delle Materie Prime fino alla data del 30 giugno 2025. Ne consegue che un Prodotto Finito ricertificato prima del 30 giugno 2025, che contiene Materie Prime approvate secondo il vecchio schema, sarà considerato conforme fino al 30 giugno 2027.

Il suggerimento che possiamo dare ai nostri clienti è comunque limitare il numero di materie approvate secondo il vecchio sistema per non dover poi riformulare completamente i prodotti al termine del periodo di transizione.

Ultimo ma non meno importante; si segnala che, in base alle ultime decisioni di NATRUE, le aziende produttrici certificate COSMOS ORGANIC non devono intraprendere il percorso di certificazione NATRUE. E’ sufficiente che intraprendano quello di approvazione e saranno pertanto esentate dalla verifica ispettiva anche se le materie prime sono biologiche.