Il punto sull'Export (USA – Gran Bretagna – Repubblica di Corea)
Autore: Roberto Maresca - Responsabile di Schema Reg EU 2018/848
USDA NOP – A marzo entra in vigore lo Strengthening Organic Enforcement” (in sigla SOE)
Si approssima la data del 19 marzo 2024, fatidico giorno in cui entrerà in vigore un pacchetto importante di modifiche alla normativa NOP (ne parlavamo qui). Per l’esportazione di prodotti bio EU in USA il NOP Import Certificate dovrà essere emesso sull’apposita piattaforma predisposta dall’USDA, denominata NOP Organic Integrity Database (OID). CCPB è al lavoro per far sì che rimanga immutato l’iter per la presentazione della richiesta da parte delle aziende certificate. Ulteriori aggiornamenti saranno condivisi in tempo utile.
GRAN BRETAGNA – Obbligo di GB COI rimandato al 01 febbraio 2025
Come riportato sul sito del DEFRA, per i prodotti bio EU esportati in GB il “GB-COI” sarà necessario solo dal prossimo 01 febbraio 2025.
REPUBBLICA DI COREA – Nuovi requisiti per l’export
A partire dal 01 aprile 2024 ogni operatore europeo inserito sul portale coreano per l’emissione dei certificati di export (NAQS Import Certificates) dovrà essere identificato da un “numero di certificazione” (codice paese ISO di 3 cifre + numero di serie degli operatori certificati assegnato da TRACES NT di 7 cifre), che dovrà comparire nell’etichetta del prodotto esportato. CCPB è al lavoro per allinearsi già da subito a tale requisito ed è in contatto con le autorità coreane per capire come gestire tutti quei prodotti biologici europei destinati alla Repubblica di Corea etichettati con le precedenti indicazioni ed eventuali giacenze di etichette conformi ai precedenti requisiti. Nel caso in cui esportiate prodotti biologici in Repubblica di Corea vi invitiamo a contattare al più presto i vostri clienti per approfondire ulteriormente la questione.