Cosmesi green, sostenibile, consapevole
Autore: Davide Pierleoni - Responsabile Ufficio Commerciale e Marketing
Secondo il Rapporto Annuale 2023 di Cosmetica Italia disponibile qui “la connotazione naturale e sostenibile, ha un forte impatto sul mercato cosmetico in Italia, con un peso sul totale dei consumi di cosmetici del 25%, pari a oltre 2.890 milioni di euro. Le recenti analisi del Centro Studi dell’Associazione confermano che i prodotti a connotazione naturale e sostenibili sono venduti in tutti i canali che trascendono oramai il livello di specializzazione registrato dall’erboristeria negli anni passati”.
Come già avvenuto nel settore food, anche quello cosmetico viene contaminato – magari lentamente ma in modo inesorabile - dalle nuove esigenze che manifestano i consumatori. Occorre quindi tenere presente quanto avvenuto nel settore alimentare per capire cosa può accadere da qui in avanti nel mondo cosmetico, dove possiamo già evidenziare alcuni fenomeni in atto:
- un avvicinamento generazionale tra genitori e figli, in cui i figli sono molto più “green” e più consapevoli della necessità che occorre preservare il mondo che verrà e quindi sono capaci di convincere i propri genitori a cambiare i modelli di consumo del passato;
- la ricerca del benessere psicologico che può essere soddisfatta anche dall’impiego di prodotti cosmetici sostenibili, sempre capaci di migliorare la propria immagine, ma non a discapito dell’ambiente e della salute;
- il consumo “olistico” inteso come una “governance” dei consumi famigliari o personali, sia del food che della cosmesi, capace di contrastare il naturale invecchiamento della popolazione, allontanare le paure di un’assistenza sanitaria sempre più priva di risorse e mantenere la propria salute a fronte di minacce rappresentate da diete squilibrate.
In questo contesto, il settore agricolo, quello alimentare e quello cosmetico tendono ad avvicinarsi, a volte integrarsi, perché una materia prima agricola e/o trasformata può diventare una materia prima ad uso cosmetico. Se pensiamo agli olii vegetali, come quello di cocco, girasole, ricino, mandorle, argan e agli olii essenziali come quello di arancio, menta, limone, fino agli stessi aromi per i dentifrici.
CCPB è impegnato da tempo nel settore cosmetico, come certificatore di aziende, processi e prodotti che si connotano proprio per la scelta green, biologica, naturale, sostenibile.
La certificazione riveste un ruolo fondamentale per la crescita competitiva delle imprese: migliora la qualità del prodotto e il suo impatto ambientale, rafforza la sicurezza e costituisce un insostituibile servizio di garanzia e fiducia per i consumatori. I nostri clienti sono tra le più importanti ed affermate aziende cosmetiche italiane che hanno già deciso di intraprendere un percorso virtuoso verso la sostenibilità, affidandosi a CCPB. Nel settore della cosmesi biologica, naturale, vegana CCPB certifica 85 aziende in Italia e nel Mondo e circa 1.700 prodotti.
CCPB certifica i prodotti cosmetici secondo i più autorevoli, rigorosi e riconosciuti standard internazionali e nazionali come Natrue, Cosmetici Biologici, Cosmetici Naturali e Cosmetici Vegani.
CCPB offre anche un servizio di validazione del calcolo degli indici di naturalità e biologicità di cosmetici e di loro ingredienti in base alla linea guida ISO 16128.
Per la sostenibilità, CCPB certifica i prodotti cosmetici e le organizzazioni che li producono sulla base dei seguenti standard internazionali:
— ISO 14064: Carbon footprint delle Organizzazioni (GHG Accounting)
— ISO 14067: Carbon footprint di Prodotto (GHG Accounting)
— ISO 14040 e ISO 14044: Validazione studio LCA (Life Cycle Assessment)
Saremo presenti il prossimo 22 e 23 novembre a Milano alla fiera Making Cosmetics che si tiene all'Allianz Mico Hall 4, gate 5 in Viale L. Scarampo, dove espongono più di 160 produttori di materie prime e dove si incontrano i formulatori di prodotti cosmetici più innovativi del futuro. Per ogni riferimento e per informazioni, contattateci: Responsabile Commerciale Davide Pierleoni 335/7168918 - 071/7916313 dpierleoni@ccpb.it - Francesca Ferrari 051/6089839 fferrari@ccpb.it - Sara Priori 071/7916316 priori@ccpb.it