Nuovo accreditamento EPD Process
Autore: Giuseppe Maio - Ufficio controllo e certificazione di Prodotto CCPB
Lo scorso 24 Marzo, CCPB ha ottenuto da parte di ACCREDIA, l’estensione dell’accreditamento per lo schema di valutazione della conformità: EPD® International, nella tipologia di verifica “EPD Process Certification”.
CCPB erà già in possesso dell’accreditamento per lo schema EPD® International, anche per le tipologie: EPD for single product; EPD for sector; EPD for single use e EPD for pre verification.
Il nuovo servizio per cui CCPB è stato accreditato l’EPD Process”, definisce un insieme di regole e procedure che permettono alle organizzazioni di implementare ed emettere autonomamente le proprie EPD ovvero le Dichiarazioni ambientali di prodotto, senza che ogni singola EPD emessa debba essere obbligatoriamente verificata da una terza parte.
“L’EPD Process” rappresenta un modello di sistema di gestione per l’emissione in autonomia delle dichiarazioni ambientali, ed è molto utile ai fini di un più rapida gestione e ottimizzazione dei processi aziendali, soprattutto per le aziende per le quali è di interesse emettere numerose EPD nel corso del tempo.
Con l’ottenimento dell’accreditamento “EPD Process”, CCPB aggiunge un ulteriore servizio accanto a quelli già erogati nel settore sostenibilità, come la ISO 14067 - Carbon footprint di prodotto, ISO 14064 - GHG accounting d’organizzazione, ISO 14046 - Water footprint di prodotto, ISO 14021 - Asserzioni ambientali auto-dichiarate, Critical review dello studio LCA in conformità alle ISO 14040-14044, DTP17 - Biodiversity Alliance.
CCPB monitora attentamente e scrupolosamente tutte le novità nel settore al fine di garantire ai propri clienti dei sevizi sempre più efficienti ed al passo con i tempi.
Certificazione: EPD – Dichiarazione ambientale di prodotto
Tags: Ambiente, EPD, LCA, sostenibilità