GLOBALG.A.P. : estensione dei periodi di transizione IFA v6 e GRASP v2

GLOBALG.A.P. : estensione dei periodi di transizione IFA v6 e GRASP v2

A seguito di una consultazione con l'industria, GLOBALG.A.P. ha deciso di estendere il periodo di transizione per l'implementazione obbligatoria di GRASP v2 e IFA v6 per frutta e verdura, fiori e piante ornamentali, luppolo e acquacoltura, dal 1 maggio 2023 al 1 ottobre 2023. Questa estensione consentirà una transizione più agevole per tutti i produttori e le catene di fornitura a valle.

Una nuova gamma di sistemi e servizi

Come ricorderete il nuovo standard di punta di GLOBALG.A.P., Integrated Farm Assurance (IFA) versione 6 e la versione 2 dell’add on “GLOBALG.A.P. Risk Assessment on Social Practice (GRASP)” era stato lanciato nell'aprile 2022. La versione finale dello standard IFA v6 sarà pubblicata in inglese a settembre 2022 e in altre lingue entro la fine dell'anno.

Come illustrato da GLOBALG.A.P. nei vari eventi che si sono susseguiti nel corso dell’anno, lo sviluppo e il rilascio di IFA v6 ha segnato non solo un aggiornamento dello standard, ma un’intera gamma di nuovi sistemi e servizi. Da qui la decisione dell’estensione del periodo di transizione.

L’importanza di IFA v6

IFA v6 rappresenta un passo importante rispetto ai precedenti aggiornamenti dello standard e GLOBALG.A.P. si rende conto che le parti interessate richiedono un ulteriore lasso di tempo per potercisi adattare e contemporaneamente affrontare nuove sfide.

Tuttavia, l'IFA v6 è già pronto per l'implementazione e l'estensione della data obbligatoria non riguarda i produttori che desiderano essere sottoposti a audit rispetto allo standard prima del 1 ottobre 2023. Gli audit per IFA v6 saranno attuabili non appena la formazione obbligatoria degli organismi di certificazione sarà completata.