Congresso IFOAM Organics Group: verso un futuro più biologico
Autore: Chiara Clementini - Ufficio Attività di controllo e certificazione Prodotti Biologici CCPB

Lo staff CCPB ha partecipato alla XVI edizione del congresso europeo sul biologico, organizzato lo scorso giugno da IFOAM Organics Group e INTERBIO Nouvelle-Aquitaine a Bordeaux, la città del vino.
Esperti del settore e abili moderatori, tra Commissione europea, agricoltori, imprenditori, politici e rappresentanti di associazioni, hanno dato voce a un vivace dibattito su cibo, ambiente e agricoltura biologica.
Green Deal
Al centro del dibattito la nuova politica alimentare europea come uno dei pilastri del Green Deal. Si è parlato di produzione, distribuzione e consumo di cibo sostenibile e di iniziative per rilanciare il settore dell'agricoltura biologica. Non solo più il biologico come sistema di produzione ma come utile strumento per le politiche dell’Unione Europea e per il raggiungimento dei prossimi obiettivi:
- 25% di superfici biologiche entro il 2030,
- riduzione del 50% dell’uso di pesticidi
- riduzione del 20% nell’uso di fertilizzanti
- riduzione del 50% dell’uso di antibiotici in agricoltura e acquacoltura
Si tratta di obiettivi che verranno sviluppati nel tempo e terranno anche conto dei diversi punti di partenza di ciascuno Stato membro. Ci si dovrà impegnare per arrivare a destinare almeno il 25% della superficie agricola dell’UE all’agricoltura biologica. Senza dubbio il biologico è parte della soluzione. Si tratterà di sostenere numerosi progetti di sviluppo per gli operatori biologici, per i giovani del settore, promuovendo la produzione bio come sistema alimentare sostenibile.
Ambiente, economia, società
L’idea di sviluppo sostenibile è di natura un concetto complesso soggetto a diverse interpretazioni. Oltre agli aspetti ambientali legati alla sostenibilità va aggiunto un significato più globale che tenga conto dei nessi legati agli aspetti economici e sociali. È necessario per questo contribuire attivamente al dibattito in corso, proponendo soluzioni complesse, tramite la conoscenza e l’interscambio tra tutte le parti ricercando una visione d’insieme.
Certificazione: Reg. Ue 2018/848, il biologico nell’Unione Europea
Tags: biologico, IFOAM, Unione Europea