GLOBALG.A.P. : la nuova versione GRASP V.2

GLOBALG.A.P. : la nuova versione GRASP V.2

La nuova versione GRASP v2 è stata pubblicata il 26 aprile 2022 e ci sarà un periodo di transizione di un anno dalla data di lancio, prima che diventi obbligatoria.

La nuova checklist copre ora 13 aree di valutazione con 64 Punti di Controllo e criteri di adempimento (P&C). I P&C sono scritti per fornire una guida al valutatore sulle evidenze richieste. I P&C GRASP nella v2 sono pienamente applicabili a qualsiasi attività in subappalto in riferimento alla produzione agricola. GRASP non sarà ancora applicabile ai produttori senza lavoratori. Tuttavia, un'eccezione a questa regola si applicherà alle aziende agricole gestite solo dai membri principali della famiglia senza altra manodopera durante la produzione, dove saranno applicabili i relativi P&C GRASP.

Modifiche in GRASP v2: Come utilizzare le regole generali GRASP

L'add-on GRASP è completamente allineato alle Regole Generali IFA GLOBALG.A.P. Tuttavia è necessario garantire la presenza dei lavoratori al momento della verifica ispettiva.

Attuazione
  • Affinché i produttori ricevano una lettera di conformità GRASP è richiesta la piena conformità con i P&C IFA nelle sezioni "Salute, sicurezza e benessere dei lavoratori" (WHS). Questo vale anche per i P&C Minor Must nelle sezioni WHS. Nei gruppi di produttori, il Sistema Qualità deve garantire che tutti i membri del gruppo di produttori rispettino pienamente i P&C IFA nelle sezioni WHS.

  • GRASP è applicabile alle aziende agricole a conduzione familiare (un'azienda agricola gestita come azienda familiare dai membri principali della famiglia). In questo caso la checklist verrà abbreviata e verranno applicati meno P&C.

  • I produttori applicano il GRASP utilizzando la stessa opzione scelta per l'IFA.

  • I subappaltatori sono inclusi nella valutazione GRASP

Processo di registrazione

La registrazione GRASP deve includere informazioni sul numero di lavoratori, tipo di contratto e tipo di azienda agricola (azienda agricola familiare o azienda agricola senza lavoratori).

Processo di audit e Autovalutazione/audit interno del SGQ
  • Entrambi seguiranno le Regole generali GLOBALG.A.P.. Devono essere effettuati durante i periodi in cui sono presenti più lavoratori e attività agricole.
  • Nelle aziende agricole con lavoratori (ovvero, dove viene utilizzata la checklist GRASP completa): le norme relative alle interviste e al livello di rischio del paese in cui si opera, devono essere incluse nell'autovalutazione e nell'audit interno del SQ. I commenti e la chiusura delle non conformità devono essere riportati nella lista di controllo.
Valutazione dei subappaltatori di lavoro
  • Include i chiarimenti precedentemente comunicati nelle Technical news. Sono indicate le azioni correttive da implementare da part del produttore in caso di inadempimento di un subappaltatore di manodopera.
  • Se un produttore non presenta la documentazione come evidenza della conformità del subappaltatore, viene notificata una non conformità.
Valutazione nell'ambito dell'opzione 1 multisito con SGQ e dell'opzione 2
  • L'OdC segue le Regole Generali GLOBALG.A.P. per le valutazioni iniziali, di sorveglianza e successive. Per i gruppi di produttori dell'opzione 2/i produttori multisito dell'opzione 1 con SGQ, il campione dei membri dei gruppi di produttori/siti di produzione oggetto di valutazione GRASP devono essere identici a quelli per l'audit IFA. Per facilitare le interviste ai lavoratori, la tempistica della valutazione (e la distribuzione tra le visite di sorveglianza e di ricertificazione) si deve tenere conto della disponibilità dei lavoratori e della presenza della rappresentanza dei lavoratori presso i membri del gruppo di produttori/siti di produzione il giorno della valutazione.
  • I produttori senza lavoratori inclusi nel campione saranno valutati esternamente per verificare l'esistenza di procedure e valutazione dell’efficacia delle stesse.

Sistema di conformità GRASP

Oltre ai punti di controllo, questa rappresenta una delle novità salienti
  1. Requisiti principali: conformità al 100% in tutte le valutazioni
  2. Requisiti minori: 70% di conformità nella valutazione iniziale di questa versione GRASP
  3. Requisiti Minori: rispetto del 75% nella sorveglianza e nelle valutazioni successive
Audit di ricertificazione della produzione primaria senza preavviso combinato con la valutazione GRASP

Non sono richieste valutazioni senza preavviso, ma GRASP può essere valutato durante un audit senza preavviso.

Non conformità e non conformità in GRASP

Gli OdC devono seguire le Regole Generali GLOBALG.A.P. in materia di non conformità e sanzioni in GRASP.

Non conformità con Major Must P&Cs in GRASP:

La sospensione viene applicata dopo la scadenza del termine di chiusura. I dati relativi alla sospensione saranno disponibili nei sistemi informatici di GLOBALG.A.P. e nel rapporto di audit.