Il nuovo tariffario generale per il biologico
Autore: Davide Pierleoni - Responsabile Ufficio Commerciale e Marketing
Dal 1° marzo 2022 è in vigore il nuovo Tariffario Generale. Di seguito riassumiamo le principali novità.
Nuovi prodotti
La sezione A.1 – PREPARATORI DI ALIMENTI - PREPARATORI DI MANGIMI - PREPARATORI DI PRODOTTI VITIVINICOLI – PREPARATORI DI PRODOTTI DI CUI ALL’ALLEGATO I DEL REG. UE 2018/848 si applica anche alla produzione dei seguenti prodotti:
- Lieviti utilizzati come alimenti o come mangimi
- mate, granturco dolce, foglie di vite, cuori di palma, germogli di luppolo e altre parti commestibili simili di vegetali e prodotti da esse ottenuti
- sale marino e altri sali per alimenti e mangimi
- bozzoli di bachi da seta atti alla trattura
- gomme e resine naturali
- cera d’api
- oli essenziali
- turaccioli di sughero naturale, non agglomerati, e senza leganti
- cotone, non cardato né pettinato
- lana, non cardata né pettinata
- pelli gregge e non trattate
- preparati erboristici tradizionali a base vegetale
Colture
Nella sezione A.4 - OPERATORI AGRICOLI PRODUZIONE VEGETALE - RACCOLTA SPONTANEA - SEMENTI E MATERIALI DI PROPAGAZIONE VEGETATIVA, nella Tabella 1 che definisce i costi di certificazione per ettaro e in base alle colture, la categoria delle “Colture Industriali” è stata aggiunta assieme alle categorie “Cereali, Oleaginose, Leguminose da granella”.
Gruppi di produttori
È stata aggiunta la sezione A.5 – GRUPPI DI PRODUTTORI. Il corrispettivo è calcolato in base al NUMERO DI GIORNATE UOMO necessarie per effettuare i controlli stabiliti dal Reg. UE 2018/848. In particolare, sono presi in considerazione i seguenti criteri:
- il tipo, le dimensioni e la struttura degli operatori e dei gruppi di operatori;
- la durata del periodo di tempo in cui gli operatori e i gruppi di operatori si sono occupati di produzione, preparazione e distribuzione biologica;
- i risultati dei controlli effettuati;
- il momento più opportuno per le attività svolte;
- le categorie di prodotti;
- il tipo, la quantità, il valore dei prodotti e la loro evoluzione nel tempo;
- la possibilità di commistione di prodotti o di contaminazione con prodotti o sostanze non autorizzati;
- l’applicazione di deroghe o eccezioni alle norme da parte di operatori o gruppi di operatori;
- i punti critici per la non conformità e la probabilità di non conformità in ogni fase della produzione, della preparazione e della distribuzione;
- le attività di appalto
- il livello di rischio assegnato ad ogni membro del Gruppo e calcolato secondo il Documento Tecnico DT n° 16 di Accredia (Rischio Basso = 1; Rischio Medio = 2, Rischio Alto = 3) oppure, se del caso, secondo il documento normativo più appropriato emesso dalla Autorità Competente.
Il corrispettivo è calcolato moltiplicando € 500,00 per il NUMERO DI GIORNATE UOMO. Per ogni Gruppo di Operatori, l’Ufficio Commerciale invia all’operatore una proposta commerciale o un accordo economico unitamente al contratto.
Contatti
Per ogni necessità di carattere commerciale legata a preventivi e accordi economici, vi ricordiamo i nostri riferimenti: Sara Priori priori@ccpb.it - Davide Pierleoni dpierleoni@ccpb.it che trovate al numero 071/7916311.
Certificazione: Reg. Ue 2018/848, il biologico nell’Unione Europea
Tags: biologico, certificazione, tariffario