SQNPI: inizia un nuovo anno
Autore: Vincenzo Arra - Ufficio Controllo e Certificazione di Prodotto CCPB
Sul sito della Rete Rurale Nazionale è possibile scaricare la norma SQNPI 2022 ed il relativo Piano dei Controlli Nazionale.
Novità 2022
Quest’anno sono state introdotte delle novità interessanti, in particolar modo per le aziende di trasformazione, condizionamento e commercializzazione dello sfuso. Queste aziende, che trattano i prodotti certificati nelle fasi di post-raccolta, devono conformarsi a requisiti ambientali ed etici, che per il 2022 sono facoltativi, ma che diventeranno obbligatori a partire dal prossimo anno.
Altra novità è l’introduzione di un sistema di notifica dei reclami ad un Osservatorio SQNPI (OsservatorioSQNPI@politicheagricole.it), al quale Stakeholders, consumatori ed acquirenti possono inoltrare le segnalazioni, che saranno esaminate da un Gruppo Tecnico di Qualità, incaricato dal MIPAAF.
L’introduzione di queste regole, che obbligano le aziende all’attenzione verso la sostenibilità ambientale e sociale delle produzioni e stabiliscono un metodo di contatto con i consumatori, è sicuramente un tentativo di promozione dello schema di certificazione, di valorizzare i prodotti sul mercato e di staccare l’SQNPI dalle misure agro climatiche ambientali, che fino ad oggi hanno monopolizzato le domande di certificazione.
Domande di certificazione
A proposito di domande di certificazione, quest’anno, il termine per la presentazione delle domande iniziali e di conferma delle aziende agricole è fissato al 15 Maggio; per le aziende che si occupano solo di post-raccolta, invece, non ci sono scadenze, ma la domanda deve pervenire prima di iniziare alcuna manipolazione dei prodotti.
Certificazione: SQNPI Sistema Qualità Nazionale di Produzione Integrata
Tags: agroalimentare, Produzione integrata, SQNPI