Regolamenti e decreti bio: il nuovo testo coordinato di CCPB

Pubblicato il: 21/12/2021

Autore: Roberto Setti - Responsabile Accreditamenti e SGQ

Regolamenti e decreti bio: il nuovo testo coordinato di CCPB

Stante l’imminente piena applicazione, il prossimo 1 gennaio 2022, della nuova regolamentazione comunitaria relativa ai prodotti biologici delineata con il regolamento UE 2018/848 ed il contestuale “pensionamento” del Reg. 834/2007, anticipiamo l’elaborazione del nuovo testo coordinato (qui PDF).

Work in progress

Si tratta a tutti gli effetti di un “work in progress”, in quanto non è ancora stata completata la cosiddetta legislazione secondaria a livello unionale ed inoltre l’intero settore è in attesa delle disposizioni che vorrà adottare la nostra Autorità competente, con l’auspicio che siano adottate tutte le possibili semplificazioni del caso e che sia fatta “pulizia” di tutto ciò che non è espressamente previsto a livello regolamentare.

Principali novità

Il lavoro, ancorché incompleto per le motivazioni sopra espresse, si è reso necessario a fronte della incessante produzione normativa (per il momento solo a livello di regolamenti), e che ad oggi consta di:

  • 2 regolamenti del Parlamento Europeo e del Consiglio (quello di base, ovvero il Reg. 2018/848, e quello di rinvio della sua piena applicazione al 1 gennaio 2022)
  • 8 rettifiche (solo quelle pubblicate per la lingua Italiana)
  • 14 regolamenti delegati della Commissione che modificano ed integrano il Reg. 2018/848 e i suoi allegati
  • 7 regolamenti di esecuzione della Commissione che fissano modalità di applicazione del Reg. 2018/848

Il testo è organizzato in tre parti:

  • la prima parte contiene l’articolato del Reg. 2018/848; il testo dell’articolato è aggiornato con tutte le modifiche ed integrazioni apportate con la legislazione secondaria alla data odierna, cercando per quanto possibile di indicare gli specifici riferimenti;
  • la seconda parte riporta tutti gli allegati (sei) del regolamento di base (anche in questo caso con tutte le modifiche ed integrazioni apportate con la legislazione secondaria, ed i relativi riferimenti);
  • la terza parte è dedicata a tutti gli altri allegati e anche ad altri riferimenti normativi che ne completano il quadro applicativo, ivi incluso un estratto del regolamento sui controlli ufficiali (Reg. UE 2017/625) per alcuni aspetti che interessano direttamente anche il settore delle produzioni biologiche.

Il testo coordinato è disponibile sul sito web di CCPB, nelle pagine relative alla legislazione comunitaria, ove sono reperibili anche i singoli regolamenti utilizzati per la sua redazione.